Le migliori foto dei Comedy Wildlife Photography Awards
Una selezione di foto finaliste dei Comedy Wildlife Photography Awards, il concorso di fotografia naturalistica da ridere.
Comedy Wildlife Photography Awards 2021: la nostra selezione dalle foto finaliste in concorso.
Andrew Mayes / Comedy Wildlife Photography Awards 2021
La fotografia naturalistica è una disciplina complessa che combina la ricerca estetica con le esigenze di rigore scientifico: le foto di natura non sono solo belle da vedere, ma raccontano anche qualcosa sul soggetto che raffigurano. Ci sono fotografie che rivelano segreti mai visti prima sul comportamento di un animale, altre che fungono anche da opere di denuncia... e poi ci sono foto che non hanno altro scopo se non quello di fare sorridere. La natura sarà pure crudele e matrigna, come si dice, ma sa anche essere comica, più o meno volontariamente; ed è ormai da sei anni che i fotografi Paul Joynson-Hicks e Tom Sullam celebrano il lato buffo del nostro pianeta nei Comedy Wildlife Photography Awards, concorso di fotografia naturalistica dedicato alle immagini più divertenti e ridicole dell'anno.
Giunto alla sesta edizione, quest'anno i Comedy Wildlife Photography Awards hanno ricevuto, nonostante la pandemia, un numero record di foto (oltre 7.000), e la loro qualità e varietà ha convinto i due fondatori ad allargare il numero delle finaliste da 40 a 42; le vincitrici saranno annunciate il prossimo 22 ottobre. Quest'anno poi torna per la terza volta anche il People's Choice Award: potete votare la vostra preferita tra le 42 finaliste (avete tempo fino al 10 ottobre). Anche noi abbiamo fatto una selezione di quelle che ci sono piaciute di più: ecco la nostra top ten.
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.
In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.
Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.
Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.
In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.
Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.
Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.
In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.