Arte

Esistono strumenti musicali che si suonano con il naso?

Sì e hanno un significato rituale molto importante.

Sì, esistono diversi tipi di flauti nasali, che si suonano emettendo aria da una narice, invece che dalla bocca, mentre l’altra viene chiusa con un dito, con tabacco o con una pezzuola. Questa tecnica ha in genere un significato rituale, perché in molte culture è proprio insieme all’ultima aria emessa dalle narici che l’anima abbandona il corpo dei moribondi.


Originale. Esistono diverse versioni di questo tipo di flauto: tubolari, globulari, verticali e traversi. Anche se oggi si trovano flauti nasali in Africa, Cina, India e Oceania, sembra che questo strumento sia nato qualche secolo prima di Cristo in Polinesia, dove ancora oggi è una sorta di “strumento nazionale”.

Proprio da Tahiti veniva il primo flauto nasale visto in Europa, portato dal capitano James Cook al ritorno da uno dei suoi viaggi. Curiosamente, nonostante il flauto nasale sia uno degli strumenti più antichi esistenti al mondo, è stato brevettato solo il 10 giugno 1941 dallo statunitense Ernest W. Davis.

25 settembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us