Lo sostiene una ricerca condotta dall’Università di Zurigo pubblicata su Psychology of Aesthetic, creativity and arts. Gli studiosi hanno fatto sedere un gruppo di 24 lattanti (dai 269 ai 332 giorni di vita) davanti ad alcune opere di Picasso e di Claude Monet: 12 bambini davanti alle tele cubiste del pittore spagnolo e 12 davanti a quelle impressioniste del francese.
(Arte antica degna di Picasso - La scimmia invidiata da Picasso)
Sguardi diversi
I ricercatori hanno osservato quindi quanto tempo i bambini stavano a fissare i quadri dei due artisti, e hanno rilevato che l’attenzione è rimasta più a lungo rivolta verso le opere cubiste. La spiegazione sta nel fatto che queste hanno forme e colori più definiti rispetto ai contorni sfumati degli oggetti rappresentati nei quadri impressionisti di Monet. Meglio quindi non scegliere i colori tenui delle celebri Ninfee di Monet per le camere dei piccoli, ma piuttosto optare per qualcosa dalle tinte forti e ben definite, come la Femme au feuteuil di Picasso.
(Se questa è arte: le più incredibili opere contemporanee)
Ti piace l'arte e vuoi conoscerne tutti gli aspetti più curiosi, intriganti e scientifici? Acquista il numero speciale di Focus Extra dedicato all'arte