Focus

50 sfumature di cibo: le foto di Brittany Wright

Brittany Wright è una food photographer e chef di Seattle. La sua passione per la cucina l'ha portata a trasformare gli ingredienti delle sue ricette in... gradienti dei suoi scatti. Le foto della Wright ritraggono infatti complesse composizioni di alimenti, rigorosamente ordinate per tonalità di colore o dimensione. 
Le sue immagini, pubblicate su Instagram, mostrano i diversi stadi di trasformazione di un alimento durante la cottura, per esempio il chicco di mais che diventa pop corn, ma anche il processo di maturazione della frutta e della verdura o le diverse qualità di mele e altri prodotti della terra.
Il tutto con una grande attenzione all’ordine e agli accostamenti cromatici.
 

Da chicco di mais a pop-corn: le diverse fasi di questa gustosa trasformazione riassunte in un click.

Il diverso colore del guscio delle uova di gallina è determinato unicamente da fattori genetici e dalla razza del volatile. Alcune razze, per esempio la Araucana, producono uova dai riflessi verdi o azzurrini.

È vero che mangiare la punta delle banane fa male? Ne abbiamo parlato qui.

Il pane tostato, specie se bruciacchiato, può diventare un'opera d'arte.

Colorate fuori e ora anche dentro. In Gran Bretagna hanno coltivato una mela con la polpa rossa come quella di un pomodoro.

Mangiate tante carote nella speranza di abbronzarvi meglio e più in fretta? Evitate quelle viola: non contengono beta carotene, la sostanza che dà colore a quelle arancioni e favorisce l'abbronzatura.

Tanto gustoso quando è maturo, così immangiabile quando è acerbo: durante il processo di maturazione, dopo la raccolta, il caco perde l'elevato contenuto di tannini che li rende astringenti. In Giappone è utilizzato per la produzione di un vino leggero e per la chiarificazione del sakè.

Nel mondo vengono coltivate oltre 10.000 diverse varietà di uva: la maggior parte è utilizzata per la produzione di vino mentre una minoranza è destinata al consumo a tavola.

50, o forse più, sfumature di mirtillo ne riassumono il processo di maturazione.

Insalata, dal seme alla foglia pronta da condire.

Da chicco di mais a pop-corn: le diverse fasi di questa gustosa trasformazione riassunte in un click.