Arte

Così rinasce un’opera d’arte

Dietro le quinte di un restauro difficilissimo. Un miracolo di passione e tecnologia che ha fatto rinascere una tela gravemente danneggiata dal terremoto abruzzese del 2009. Un lavoro lungo e laborioso raccontato nelle tappe più importanti in questo video e, in modo più dettagliato, sul numero 252 di Focus (dal 20 settembre in edicola).

Era, ed è tornato a essere, un quadro bellissimo, anche se non tra i più celebri del nostro patrimonio: il Ritrovamento della vera croce del pittore Giulio Cesare Bedeschini, attivo a L’Aquila tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. Si trovava nella chiesa aquilana di San Francesco di Paola quando il terremoto del 6 aprile 2009 distrusse l’edificio e danneggiò gravemente la tela, rimasta sommersa dalle macerie. La famiglia Nicola, di Aramengo (Asti), che da tre generazioni si dedica ai restauri di opere d’arte, quando ha visto le condizioni in cui versava la tela non ha potuto resistere e, a proprie spese, ha deciso di riportarla al suo originale splendore. Pulitura, messa in sicurezza per il trasporto e poi il restauro conservativo vero e proprio (con la ricostruzione, ex novo, di una parte di dipinto andato completamente distrutto) hanno occupato per nove mesi tutta l’equipe di tecnici del laboratorio piemontese. Un lavoro lungo e laborioso raccontato nelle tappe più importanti in questo video e, in modo più dettagliato, sul numero 252 di Focus (dal 20 settembre in edicola). Ah..... l’opera è tornata in Abruzzo, a L’Aquila, custodita nella Curia Arcivescovile in attesa di essere ricollocata nelliedificio di provenienza.

1 gennaio 2014
Tag cultura - arte -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us