Arte

Come fa il pinguino imperatore a resistere al gelo?

Il segreto della resistenza di questi animali alle temperature rigidissime del loro habitat è stato scoperto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Erlangen-Norimberga, guidato da Daniel Zitterbart: consiste in un’incredibile organizzazione sociale all’interno delle colonie, basata su tecniche collettive estremamente precise per proteggere dal freddo l’intero gruppo.
(10 consigli per riscaldare casa risparmiando)

Come un’onda
Quando le temperature scendono bruscamente, infatti, questi uccelli marini si uniscono in branco e iniziano a muoversi molto lentamente secondo uno schema preciso e coordinato, facendo piccoli passi ogni 30 o 60 secondi che si propagano come un’onda attraverso la calca. In questo modo si trasmettono calore l’un l’altro, ed evitano che alcuni rimangano esposti al gelo sul bordo della colonia organizzata in piccoli sottogruppi. La loro posizione non cambia mai rispetto ai vicini, così come la direzione del movimento, in modo da mantenere sempre organizzato l’intero gruppo e da rimescolarsi tra loro senza accalcarsi e senza schiacciare nessuno. Secondo gli studiosi, che hanno pubblicato la ricerca sulla rivista di studi scientifici PLoS ONE, questi spostamenti possono essere paragonati alla propagazione delle onde sonore in un fluido.
(Inverno: le migliori foto su iFocus - I capolavori del freddo - I pupazzi di neve più grandi del mondo)

1 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us