Arte

City, l'opera di land art più grande del mondo "in mostra" nel deserto del Nevada

È stata inaugurata City, la gigantesca installazione lunga più di 2 Km e larga 500 metri, che sembra il set di un film di fantascienza.

Si chiama City ed è la più grande opera d'arte contemporanea mai realizzata: una gigantesca installazione lunga più di 2 Km e larga 500 metri dove si alternano avvallamenti, dossi, costruzioni di cemento, terrapieni, rampe. L'opera, realizzata dall'artista americano Michael Heizer tra il 1970 e il 2022, vuole essere un omaggio alle strutture megalitiche del passato, dalle piramidi alle costruzioni dei Maya, rivisitate in chiave minimalista.

City si trova nel deserto del Nevada, negli Stati Uniti, e la sua realizzazione è costata oltre 40 milioni di dollari. Per finanziarsi, Heizer, oggi settantasettenne, aveva costituito un'organizzazione no profit, la Triple Aught Foundation, che oggi si occupa di gestire la mastodontica costruzione.

45°, 90°, 180°, una delle opere che compongono City. © City © Michael Heizer. Courtesy of Triple Aught Foundation. Photo: Ben Blackwell

Puzzle di creatività. L'opera è costituita da diverse installazioni, le più importanti delle quali sono il monumento 45°, 90°, 180° composto da una serie di cunei che proiettano ombre sul terreno, e Complex One, la prima opera realizzata da Heizer negli anni '70 liberamente ispirata alla grande piramide egizia di Zoser.

City è di fatto un enorme labirinto delimitato da bassi cordoli, spianate di cemento, aree ricoperte con sanni, sabbia, terra, morbide colline o ripidi declivi. I materiali utilizzati sono tutti di provenienza locale e, nonostante le dimensioni colossali, quest'opera di land art è perfettamente integrata nell'ambiente circostante.

Forme e materiali di City si integrano perfettamente nell'ambiente circostante. © City, 1970 –2022 © Michael Heizer. Courtesy Triple Aught Foundation. Photo: Eric Piasecki

Lontano da tutto. Heizer non ha certo posto l'accessibilità tra i criteri principali che hanno guidato il suo lavoro: City si trova infatti circondata da centinaia di chilometri di deserto e può essere visitata, su prenotazione, da piccoli gruppi di persone. Chi volesse dargli un'occhiata dall'alto la può cercare su Google Maps a questo indirizzo.

1 ottobre 2022 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us