Arte

Che cosa significa "kolossal"? Ed "essai"? E "director's cut"?

Il dizionario del cinema in occasione del Festival di Venezia. Gli appassionati non ne avranno bisogno, e voi?

Kolossal
Un film di alto budget che spesso, soprattutto in passato, aveva un’ambientazione di tipo storico. Esempi: Ben Hur, I dieci comandamenti.

Cameo
È l’apparizione, in un film, di un personaggio famoso per una parte estremamente marginale, quasi invisibile. I camei più famosi sono probabilmente quelli del regista Alfred Hitchcock nei suoi film.

Essai
In francese vuole dire “prova”, “esperimento”. Il cinema d’essai, per estensione, indica quindi pellicole sperimentali o particolari, destinate a un pubblico di nicchia.

Film
In inglese significa pellicola, ma in senso generale. Cioè qualcosa di sottile. Ma in italiano ha assunto il significato specifico di opera cinematografica.

Maquette
In francese indica qualcosa realizzato in scala, cioè un modello più piccolo dell’originale. Nel mondo del cinema, le maquette sono i plastici o i modellini (di città, personaggi di fantasia ecc.) utilizzati nel film.

Director's cut
È la versione del montaggio di una pellicola voluta dal regista (director, in inglese). E a volte diversa dalla versione uscita nelle sale.

Best boy
Il “ragazzo migliore” è un operaio specializzato, in genere un elettricista, che fa parte delle maestranze del film. Dipende infatti dal capo elettricista o dal capo attrezzista.

Approfondisci:
La gag è servita: comicità nel cinema da Stanlio e Ollio a Checco Zalone
Quanto costa far apparire un prodotto in un film?
Che cos’è lo steampunk?



3 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us