Arte

Che cosa significa "kolossal"? Ed "essai"? E "director's cut"?

Il dizionario del cinema in occasione del Festival di Venezia. Gli appassionati non ne avranno bisogno, e voi?

Kolossal
Un film di alto budget che spesso, soprattutto in passato, aveva un’ambientazione di tipo storico. Esempi: Ben Hur, I dieci comandamenti.

Cameo
È l’apparizione, in un film, di un personaggio famoso per una parte estremamente marginale, quasi invisibile. I camei più famosi sono probabilmente quelli del regista Alfred Hitchcock nei suoi film.

Essai
In francese vuole dire “prova”, “esperimento”. Il cinema d’essai, per estensione, indica quindi pellicole sperimentali o particolari, destinate a un pubblico di nicchia.

Film
In inglese significa pellicola, ma in senso generale. Cioè qualcosa di sottile. Ma in italiano ha assunto il significato specifico di opera cinematografica.

Maquette
In francese indica qualcosa realizzato in scala, cioè un modello più piccolo dell’originale. Nel mondo del cinema, le maquette sono i plastici o i modellini (di città, personaggi di fantasia ecc.) utilizzati nel film.

Director's cut
È la versione del montaggio di una pellicola voluta dal regista (director, in inglese). E a volte diversa dalla versione uscita nelle sale.

Best boy
Il “ragazzo migliore” è un operaio specializzato, in genere un elettricista, che fa parte delle maestranze del film. Dipende infatti dal capo elettricista o dal capo attrezzista.

Approfondisci:
La gag è servita: comicità nel cinema da Stanlio e Ollio a Checco Zalone
Quanto costa far apparire un prodotto in un film?
Che cos’è lo steampunk?



3 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us