Kolossal
Un film di alto budget che spesso, soprattutto in passato, aveva un’ambientazione di tipo storico. Esempi: Ben Hur, I dieci comandamenti.
Cameo
È l’apparizione, in un film, di un personaggio famoso per una parte estremamente marginale, quasi invisibile. I camei più famosi sono probabilmente quelli del regista Alfred Hitchcock nei suoi film.
Essai
In francese vuole dire “prova”, “esperimento”. Il cinema d’essai, per estensione, indica quindi pellicole sperimentali o particolari, destinate a un pubblico di nicchia.
Film
In inglese significa pellicola, ma in senso generale. Cioè qualcosa di sottile. Ma in italiano ha assunto il significato specifico di opera cinematografica.
Maquette
In francese indica qualcosa realizzato in scala, cioè un modello più piccolo dell’originale. Nel mondo del cinema, le maquette sono i plastici o i modellini (di città, personaggi di fantasia ecc.) utilizzati nel film.
Director's cut
È la versione del montaggio di una pellicola voluta dal regista (director, in inglese). E a volte diversa dalla versione uscita nelle sale.
Best boy
Il “ragazzo migliore” è un operaio specializzato, in genere un elettricista, che fa parte delle maestranze del film. Dipende infatti dal capo elettricista o dal capo attrezzista.
Approfondisci:
La gag è servita: comicità nel cinema da Stanlio e Ollio a Checco Zalone
Quanto costa far apparire un prodotto in un film?
Che cos’è lo steampunk?