Arte

Che cosa è il plagio?

Il plagio è un fenomeno psicologico per il quale una persona viene ridotta in stato di completa dipendenza da un’altra, che esercita un arbitrio totale su tutti gli aspetti della vita del...

Il plagio è un fenomeno psicologico per il quale una persona viene ridotta in stato di completa dipendenza da un’altra, che esercita un arbitrio totale su tutti gli aspetti della vita del plagiato. Avviene tra persone con caratteristiche psicologiche ben definite: chi plagia ha di solito forte personalità, una tendenza spiccata al comando e la capacità di attirare nella propria sfera di influenza più persone: una figura che potrebbe essere paragonata a quella del dittatore politico. Al contrario, il plagiato è un individuo con disturbi della personalità, talvolta privo di una figura di riferimento maschile, con bassa capacità discriminativa, incapace di decisioni autonome e con un forte bisogno di delegare ad altri l’andamento della propria vita.
Punto di riferimento. In queste condizioni, chi plagia diventa una figura indispensabile, che assoggetta e governa totalmente la vita dell’altro. Il livello sociale e culturale del plagiato non è necessariamente basso, anzi talvolta il far parte di una cerchia di persone che fanno riferimento a un capo carismatico, oltre a creare la sicurezza data dall’identità con un gruppo, può essere segno di distinzione sociale.
Fino ai primi anni Ottanta in Italia il plagio era reato. Infatti, negli anni Sessanta ebbe luogo un clamoroso processo che vide un professore, Aldo Braibanti, imputato di plagio verso un ragazzo.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us