Arte

Capolavori nascosti

Cosa si nasconde oltre i pixel qui sotto? Opere d'arte. Non ci credete? Guardate il curioso esperimento di Duncan Graham che ci mostra i capolavori dell'arte come non li abbiamo mai visti.

Duncan Graham è un programmatore e designer, appassionato della bellezza e cultore del buon vivere che ogni tanto scrive sul blog di arte del Washington Post e si intrattiene sul suo sito dvncan.
Negli ultimi tempi si è appassionato di pixel art e si è inventato un geniale gioco: ha trasformato dei capolavori dell'arte in pixel art e li ha ingranditi a dismisura. Sapreste riconoscere dai pochi pixel qui sotto di che opera si tratta? Cliccate sulle immagini in basso... e vedrete.
Come consiglia lo stesso Graham, il bello è cliccare piano piano, per vedere pian pianino focalizzarsi l'opera d'arte.
A fine pagina, ovviamente, la soluzione.

Le risposte:
1. Notte stellata, Vincent van Gogh
2. La ragazza con l'orecchino, Johannes Vermeer
3. “David, Michelangelo
4. La grande onda, Hokusai
5. La creazione di Adamo (dettaglio cappella Sistina), Michelangelo
6. Autoritratto, Max Beckmann (link)
7. Il figlio dell'uomo, Renè Magritte

Se ti piace l'arte non perdere il video Beauty di Rino Stefano Tagliafierro (vedi immagine qui sopra) e il multimedia Facciamo ordine. Oltre alle gallery qui sotto.

Banksy sbarca a New York: ogni giorno un'opera nuova
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Che arte è mai questa?
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Tutte le facce della Gioconda
VAI ALLA GALLERY (N foto)

L'arte dello stiro
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Ma questa è arte?
VAI ALLA GALLERY (N foto)

25 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us