Arte

Gli Uffizi si trasferiscono a Milano

Più di mille capolavori custoditi presso il celeberrimo museo fiorentino: sarà possibile ammirarli, in versione "virtuale", in una mostra che mette l'hi-tech al servizio dell'arte.

Da qualche giorno la galleria degli Uffizi di Firenze si è traferita virtualmente a Milano, alla Fabbrica del Vapore. Qui, infatti, sarà possibile visitare Uffizi Virtual Experience, la mostra che ripercorre 400 anni di storia dell'arte italiana, dal Duecento al Seicento, attraverso le immagini digitali proiettate da ben 40 proiettori multimediali Canon ad alta definizione.

Un'immagine della mostra Uffizi Virtual Experience a Milano.

Interagisci con Giotto & c.

Attraverso queste installazioni i visitatori potranno ammirare circa 1150 opere di oltre 600 artisti (tra cui Giotto, Tiziano, Leonardo, Caravaggio...), con in più, rispetto agli esemplari originali custoditi agli Uffizi, la possibilità di "immergersi" nei dipinti, zoomando sui dettagli o scoprendo curiosità inedite. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 10 marzo: la Fabbrica del Vapore si trova a Milano in via Procaccini 4.

26 gennaio 2016 Marta Erba
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us