Arte

Gli Uffizi si trasferiscono a Milano

Più di mille capolavori custoditi presso il celeberrimo museo fiorentino: sarà possibile ammirarli, in versione "virtuale", in una mostra che mette l'hi-tech al servizio dell'arte.

Da qualche giorno la galleria degli Uffizi di Firenze si è traferita virtualmente a Milano, alla Fabbrica del Vapore. Qui, infatti, sarà possibile visitare Uffizi Virtual Experience, la mostra che ripercorre 400 anni di storia dell'arte italiana, dal Duecento al Seicento, attraverso le immagini digitali proiettate da ben 40 proiettori multimediali Canon ad alta definizione.

Un'immagine della mostra Uffizi Virtual Experience a Milano.

Interagisci con Giotto & c.

Attraverso queste installazioni i visitatori potranno ammirare circa 1150 opere di oltre 600 artisti (tra cui Giotto, Tiziano, Leonardo, Caravaggio...), con in più, rispetto agli esemplari originali custoditi agli Uffizi, la possibilità di "immergersi" nei dipinti, zoomando sui dettagli o scoprendo curiosità inedite. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 10 marzo: la Fabbrica del Vapore si trova a Milano in via Procaccini 4.

26 gennaio 2016 Marta Erba
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us