Arte

Gli Uffizi si trasferiscono a Milano

Più di mille capolavori custoditi presso il celeberrimo museo fiorentino: sarà possibile ammirarli, in versione "virtuale", in una mostra che mette l'hi-tech al servizio dell'arte.

Da qualche giorno la galleria degli Uffizi di Firenze si è traferita virtualmente a Milano, alla Fabbrica del Vapore. Qui, infatti, sarà possibile visitare Uffizi Virtual Experience, la mostra che ripercorre 400 anni di storia dell'arte italiana, dal Duecento al Seicento, attraverso le immagini digitali proiettate da ben 40 proiettori multimediali Canon ad alta definizione.

Un'immagine della mostra Uffizi Virtual Experience a Milano.

Interagisci con Giotto & c.

Attraverso queste installazioni i visitatori potranno ammirare circa 1150 opere di oltre 600 artisti (tra cui Giotto, Tiziano, Leonardo, Caravaggio...), con in più, rispetto agli esemplari originali custoditi agli Uffizi, la possibilità di "immergersi" nei dipinti, zoomando sui dettagli o scoprendo curiosità inedite. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 10 marzo: la Fabbrica del Vapore si trova a Milano in via Procaccini 4.

26 gennaio 2016 Marta Erba
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us