Arte

Banksy completa la serie di murales sugli animali con un gorilla al London Zoo

Con un gorilla che tenta di liberare altri animali al London Zoo, Banksy completa la sua serie di murales con cui ha incuriosito turisti e londinesi all'inizio di agosto 2024.

La serie di murales a sorpresa di Banksy dedicata agli animali si è arricchita con una nuova creazione comparsa sui cancelli del London Zoo. Questa nuova opera mostra un gorilla che sembra sollevare un cancello per liberare una foca e degli uccelli, mentre altri animali osservano da dietro.

Secondo quanto la BBC dichiara di avere appreso dal team che affianca l'inafferrabile street artist, questo dovrebbe essere l'ultimo murale della serie iniziata il 5 agosto con una capra e proseguita con elefanti, scimmie, un lupo, pellicani, un gatto, pesci e un rinoceronte, catturando l'attenzione di londinesi e turisti.

Il nuovo murale ha generato grande entusiasmo tra i visitatori e gli addetti del London Zoo, sebbene, secondo alcuni pareri, sarebbero proprio certi giardini zoologici l'obiettivo di questa serie di opere.

Entusiasmo. Daniel Simmonds, uno dei responsabili dello zoo, ha dichiarato alla BBC che l'opera è «assolutamente magnifica» e ha aggiunto che sarà conservata con attenzione. «Siamo molto onorati che Banksy abbia scelto i nostri cancelli per questa straordinaria opera d'arte», ha detto Simmonds, sottolineando come il lavoro del celebre artista si integri perfettamente con la celebrazione della fauna selvatica del zoo.

Tuttavia la serie di Banksy non è stata esente da qualche... contrattempo. Alcuni murales, come quello del rinoceronte su una Nissan Micra a Charlton (sotto), sono stati danneggiati da atti di vandalismo.

Murale, Banksy
Uno dei murales realizzati dallo street artist Banksy nel mese di agosto 2024: questo, in particolare, è stato poi danneggiato da atti di vandalismo. © John Phillips / Getty Images

Anche altre opere hanno avuto un destino poco fortunato, come il lupo realizzato su una parabola a Peckham e successivamente rubato, e il gatto dipinto a Cricklewood poi rimosso per motivi di sicurezza.

Che vorrà dire? Su Instagram, i commenti degli utenti riflettono una varietà di interpretazioni. Molti lodano la creatività di Banksy e il suo impegno a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione degli animali in cattività. Alcuni utenti esprimono la loro ammirazione per la genialità dell'artista e per l'importanza di usare l'arte per evidenziare questioni sociali e ambientali.

Murale, Banksy
L'immagine del gatto, realizzata da Banksy nell'agosto 2024, poi rimossa per motivi di sicurezza. © Vuk Valcic /SOPA Images/Light Rocket via Getty Images
14 agosto 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us