La serie di murales a sorpresa di Banksy dedicata agli animali si è arricchita con una nuova creazione comparsa sui cancelli del London Zoo. Questa nuova opera mostra un gorilla che sembra sollevare un cancello per liberare una foca e degli uccelli, mentre altri animali osservano da dietro.
Secondo quanto la BBC dichiara di avere appreso dal team che affianca l'inafferrabile street artist, questo dovrebbe essere l'ultimo murale della serie iniziata il 5 agosto con una capra e proseguita con elefanti, scimmie, un lupo, pellicani, un gatto, pesci e un rinoceronte, catturando l'attenzione di londinesi e turisti.
Il nuovo murale ha generato grande entusiasmo tra i visitatori e gli addetti del London Zoo, sebbene, secondo alcuni pareri, sarebbero proprio certi giardini zoologici l'obiettivo di questa serie di opere.
Entusiasmo. Daniel Simmonds, uno dei responsabili dello zoo, ha dichiarato alla BBC che l'opera è «assolutamente magnifica» e ha aggiunto che sarà conservata con attenzione. «Siamo molto onorati che Banksy abbia scelto i nostri cancelli per questa straordinaria opera d'arte», ha detto Simmonds, sottolineando come il lavoro del celebre artista si integri perfettamente con la celebrazione della fauna selvatica del zoo.
Tuttavia la serie di Banksy non è stata esente da qualche... contrattempo. Alcuni murales, come quello del rinoceronte su una Nissan Micra a Charlton (sotto), sono stati danneggiati da atti di vandalismo.
Anche altre opere hanno avuto un destino poco fortunato, come il lupo realizzato su una parabola a Peckham e successivamente rubato, e il gatto dipinto a Cricklewood poi rimosso per motivi di sicurezza.
Che vorrà dire? Su Instagram, i commenti degli utenti riflettono una varietà di interpretazioni. Molti lodano la creatività di Banksy e il suo impegno a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione degli animali in cattività. Alcuni utenti esprimono la loro ammirazione per la genialità dell'artista e per l'importanza di usare l'arte per evidenziare questioni sociali e ambientali.