Arte

Esperimenti neurosinfonici: all'Auditorium di Milano un dialogo tra musica e scienza

Il pubblico è protagonista di una serie di "esperimenti neurosinfonici", insieme a Ruben Jais e alla neuroscienziata Laura Ferreri: l'appuntamento è per sabato 14 gennaio all'Auditorium di Milano.

Sabato 14 gennaio alle ore 18, all'Auditorium di Milano (in Largo Mahler), è in programma il primo appuntamento del 2023 per la rassegna Musica & Scienza. Si tratta di una rassegna unica nel suo genere, dove le neuroscienze tornano a dialogare con la musica sinfonica. In particolare "Esperimenti neurosinfonici" (questo il titolo del primo appuntamento) vede la neuroscienziata Laura Ferreri di nuovo impegnata in un appassionato incontro interdisciplinare insieme all'Orchestra Sinfonica di Milano guidata da Ruben Jais.

Esperimento col pubblico. Dopo il grande successo dell'appuntamento della scorsa stagione (intitolato "Il cervello musicale", una lezione-concerto che ha proposto all'ascoltatore un percorso alla scoperta della sinfonia neurale che ha luogo nel nostro cervello quando entriamo in contatto con la musica) sabato 14 gennaio all'Auditorium si tiene un interessante esperimento che coinvolge il pubblico.

Ascoltare musica costituisce una delle esperienze più piacevoli per l'essere umano. Ricerchiamo la musica costantemente, nella vita quotidiana come nei momenti più speciali. Ma perché alcuni di noi amano la musica più di altri? Cosa ci rende più o meno curiosi di ascoltare e scoprire nuova musica? Come il nostro cervello ci permette di capire e apprezzare un brano?

Dialogo. In un dialogo tra musica e neuroscienze, il Maestro Ruben Jais e la neuroscienziata Laura Ferreri proporranno un viaggio tra i meccanismi neurali alla base del piacere e della curiosità musicale.  Al centro del programma della serata, Fratres, capolavoro di Arvo Pärt composto nel 1977, uno degli esempi più compiuti della profonda poetica del compositore estone.

Insomma, un appuntamento in cui la grande musica sinfonica convive con spiegazioni di neuroscienze cognitive e interazioni con il pubblico, che sarà protagonista attivo di un vero e proprio esperimento che permetterà di scoprire i segreti del cervello musicale. Alla scoperta dell'anatomia dei nostri processi cerebrali, comprendiamo insieme concetti come quelli di "novità", "sorpresa" e "salienza" e come il nostro cervello reagisce agli stimoli musicali!

Per informazioni e biglietti, visitate: http://sinfonicadimilano.org/it/eventi/2022-23/esperimenti-neurosinfonici/973

12 gennaio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us