Arte

Esperimenti neurosinfonici: all'Auditorium di Milano un dialogo tra musica e scienza

Il pubblico è protagonista di una serie di "esperimenti neurosinfonici", insieme a Ruben Jais e alla neuroscienziata Laura Ferreri: l'appuntamento è per sabato 14 gennaio all'Auditorium di Milano.

Sabato 14 gennaio alle ore 18, all'Auditorium di Milano (in Largo Mahler), è in programma il primo appuntamento del 2023 per la rassegna Musica & Scienza. Si tratta di una rassegna unica nel suo genere, dove le neuroscienze tornano a dialogare con la musica sinfonica. In particolare "Esperimenti neurosinfonici" (questo il titolo del primo appuntamento) vede la neuroscienziata Laura Ferreri di nuovo impegnata in un appassionato incontro interdisciplinare insieme all'Orchestra Sinfonica di Milano guidata da Ruben Jais.

Esperimento col pubblico. Dopo il grande successo dell'appuntamento della scorsa stagione (intitolato "Il cervello musicale", una lezione-concerto che ha proposto all'ascoltatore un percorso alla scoperta della sinfonia neurale che ha luogo nel nostro cervello quando entriamo in contatto con la musica) sabato 14 gennaio all'Auditorium si tiene un interessante esperimento che coinvolge il pubblico.

Ascoltare musica costituisce una delle esperienze più piacevoli per l'essere umano. Ricerchiamo la musica costantemente, nella vita quotidiana come nei momenti più speciali. Ma perché alcuni di noi amano la musica più di altri? Cosa ci rende più o meno curiosi di ascoltare e scoprire nuova musica? Come il nostro cervello ci permette di capire e apprezzare un brano?

Dialogo. In un dialogo tra musica e neuroscienze, il Maestro Ruben Jais e la neuroscienziata Laura Ferreri proporranno un viaggio tra i meccanismi neurali alla base del piacere e della curiosità musicale.  Al centro del programma della serata, Fratres, capolavoro di Arvo Pärt composto nel 1977, uno degli esempi più compiuti della profonda poetica del compositore estone.

Insomma, un appuntamento in cui la grande musica sinfonica convive con spiegazioni di neuroscienze cognitive e interazioni con il pubblico, che sarà protagonista attivo di un vero e proprio esperimento che permetterà di scoprire i segreti del cervello musicale. Alla scoperta dell'anatomia dei nostri processi cerebrali, comprendiamo insieme concetti come quelli di "novità", "sorpresa" e "salienza" e come il nostro cervello reagisce agli stimoli musicali!

Per informazioni e biglietti, visitate: http://sinfonicadimilano.org/it/eventi/2022-23/esperimenti-neurosinfonici/973

12 gennaio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us