Arte

Astrosamantha, la donna dei record nello spazio arriva al cinema

Al cinema solo l’1 e 2 marzo il film documentario su Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio. E con Focus, puoi inviare la tua domanda ad Astrosamantha.

Gli appassionati di Spazio e i fans di Samantha Cristoforetti devono segnarsi queste due date: martedì 1 e mercoledì 2 marzo.

In questi due giorni, in un selezionato numero di cinema italiani, verrà proiettato il film Astrosamantha – la donna dei record nello spazio di Gianluca Cerasola.

Il film - distribuito da Officine UBU - accompagna lo spettatore negli ultimi tre anni della vita di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e pilota dell’Aeronautica Militare, detentrice tra le donne europee del primato di permanenza nello spazio (200 giorni) nell’ambito della seconda missione di più lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

La presentazione. Martedì 16 febbraio il film verrà presentato a Roma al la presenza proprio di Astrosamantha e avremo l'occasione di farle un paio domanda, le vostre! Se avete qualche curiosità, quesito, richiesta, inviatele postandole sui social network (Facebook e Twitter) taggandole con l'hashtag del film #astrosamanthafilm

Il FILM. Astrosamantha – la donna dei record nello spazio svela al grande pubblico una versione inedita di Samantha Cristoforetti: immagini spettacolari dell’avventura accompagnati da retroscena, aneddoti e curiosità della vita in orbita raccontano il coraggio e determinazione dell'astronauta italiana.

La macchina da presa del giornalista e autore di reportage Gianluca Cerasola e la voce narrante dell’attore Giancarlo Giannini seguono le diverse fasi di preparazione della missione, gli inediti momenti precedenti al lancio – con la presenza per la prima volta in video della famiglia di Samantha –,​ ​ ​ l’arrivo nello spazio e il ritorno a casa di Samantha.

Dal 3 marzo il film sarà disponibile anche per proiezioni scolastiche.

L'elenco dei cinema in cui è prevista la proiezione è consultabile sul sito ufficiale del film dal quale è possibile prenotare anche i biglietti.

10 febbraio 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us