Arte

Alla scoperta di Maria Maddalena

Al museo con Focus! Sono 1.000 gli inviti a disposizione dei nostri lettori per visitare la mostra Maddalena. Il mistero e l'immagine ai Musei San Domenico di Forlì fino al 10 luglio.

Si può essere esploratori anche nell'arte. Non fermarsi al racconto del consueto, anche se è piacevole e rassicurante, perché una sfida può generare molte sorprese e interessanti cambi di punti di vista. È il caso della mostra Maddalena. Il mistero e l'immagine, dedicata a una figura mitica e controversa nella storia e nella religione, simbolo di peccato e di pentimento, di fedeltà e di sofferenza, di amore carnale e di santità.

A raccontarci il personaggio e la sua leggenda ci sono circa 200 opere realizzate dal III sec. d.C. al Novecento, «in un percorso espositivo che comprende pittura, scultura, miniature, arazzi, argenti e opere», spiega il direttore della mostra Gianfranco Brunelli. Tra le opere pittoriche spiccano quelle di Guido Reni (è sua la Maria Maddalena della foto), Tintoretto, Rubens, Canova, Hayez fino a Renato Guttuso.

Ai Musei San Domenico di Forlì fino al 10 luglio.

Sono 1.000 gli inviti a disposizione dei nostri lettori per visitare la mostra. Per prenotare
l'ingresso gratuito è sufficiente collegarsi al sito focus.mostramaddalena.it e registrarsi.

1 giugno 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us