Arte

Il Piccolo Teatro presenta Bucolica: un paesaggio con fischiatori, pecore e umani a Milano

Il 18 e il 19 novembre a Milano, al Parco Porto di Mare, Il Piccolo Teatro presenta Bucolica di e con Marta Cuscunà: un riavvicinamento tra mondi, in cui il limite tra Natura e Cultura perde di senso.

"Un uomo attraversa lo spazio e un altro lo osserva: è sufficiente questo a dare inizio a un'azione teatrale". Secondo il grande regista Peter Brook, questo è già teatro. Un concetto che sicuramente fa parte del bagaglio di Marta Cuscunà, artista associata del Piccolo Teatro di Milano, che ha realizzato Bucolica.

A sud-est di Milano. Paesaggio con fischiatori, pecore e umani, che non si presenta come uno spettacolo su un palco, in teatro, ma come un progetto performativo in mezzo alla natura: il parco di Porto di Mare a Milano. Il 18 e 19 novembre, questo evento consisterà nell'incontro tra un gregge di pecore giganti bergamasche, sette fischiatori dell'Associazione Culturale del Silbo Gomero (un linguaggio fischiato parlato dagli abitanti dell'isola vulcanica La Gomera delle Canarie), le persone che abitano il quartiere e il pubblico.

COmunicazioni tra specie. «Esiste una comunità non-umana che abita per due volte l'anno la zona sud-est di Milano: un gregge di pecore che pascolano a Porto di Mare e dintorni durante la transumanza. Il paesaggio del parco urbano si anima quindi di suoni bucolici: il belare degli animali, lo scampanio che segue i loro movimenti e i richiami del pastore per tenere unito il gregge. Un sistema di comunicazione intra-specie che ha radici ancestrali e che in alcuni paesi del mondo si è evoluto in "lingue umane" con un vocabolario specifico fatto di fonemi fischiati», spiega Marta Cuscunà.

Lo spettacolo, messo a punto dal Piccolo Teatro, si inserisce all'interno di UNLOCK THE CITY!, un progetto europeo triennale, che coinvolge Belgio, Italia, Norvegia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna. Il tema che lo guida è l'uso del teatro come strumento per ripensare il paesaggio nella città postpandemica. Sono state scelte come città campione Anversa (Belgio), Barcellona (Spagna), Milano e Piatra-Neamt (Romania).

Per informazioni: Bucolica - Piccolo Teatro

14 novembre 2023 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us