Focus

Caravaggio, il genio incompreso
Il 29 settembre 1571 nasceva Michelangelo Merisi, il Caravaggio, un grande artista che fu dimenticato per oltre due secoli. Ecco perché.
28 settembre 1871: nasce Grazia Deledda
La storia di Grazia Deledda, la scrittrice sarda famosa nel mondo e unica italiana a vincere il Nobel per la letteratura, nel 1926.
La Cina di Mao va in mostra
I manifesti della propaganda della Repubblica Popolare Cinese e del suo presidente Mao Zedong sono esposti a Saluzzo, in provincia di Cuneo, fino al primo novembre.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

L'Urlo di Munch salvato dalla scienza
Il capolavoro celato per ragioni di conservazione potrà tornare in mostra, grazie a uno studio coordinato da una ricercatrice italiana.
I segreti sotto il suolo di Roma
I romani camminano su 20 metri e 27 secoli di storia. Le viscere di Roma custodiscono infatti tesori solo parzialmente portati alla luce. E ogni volta che si scava…
Buon compleanno, Leonardo da Vinci!
Il 15 aprile 1452 nasce Leonardo: sarà artista, scienziato e inventore tra i più geniali di ogni tempo. Ecco alcune curiosità su di lui che (forse) non conoscete.
Qual è l'origine della parola sosia?
Perché una persona che somiglia a un’altra si dice proprio così?
Il primo Lp ad avere la copertina illustrata
Una volta i dischi non avevano copertina. Poi un giorno...
L'Arte contro la CoViD
Artepidemia, didò e nuove tavole a colori: i contributi arrivati alla posta di redazione di Focus (redazione@focus.it), contro la CoViD.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...