Crisi economica: le cause, le soluzioni

Debito pubblico, tasse, spread, credito, disoccupazione, stabilità, costo del lavoro, riforme: schede e interviste per capire la crisi economica, le ricette della politica e le possibili soluzioni.

Agenda 2030: siamo indietro di 43 anni
Tra bisogni elementari e libertà inalienabili, facciamo il punto sullo stato di avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Con l'aiuto di uno strumento più sincero e disilluso del PIL.
Immigrazione: effetti economici a lungo termine
Anche a un secolo di distanza: gli Stati USA che storicamente hanno accolto più immigrati europei hanno ancora oggi un reddito medio più alto, minori tassi di povertà e livelli inferiori di disoccupazione.
La mortalità ai tempi della Crisi
Durante la Grande Recessione del 2008, nei Paesi più colpiti dal declino economico i tassi di mortalità sono scesi, per un effetto controintuitivo sulle cui cause ancora si discute.
Il Global Risk Report 2018
Dal World Economic Forum l'analisi dei rischi economici e ambientali che corre l'umanità, raccolti in un quadro grigio, con poco spazio all'ottimismo.
Il Paese più felice del mondo è una chimera
Le classifiche che valutano la geografia della felicità non tengono conto di vari fattori come l'inclusione sociale, il senso di appartenenza, l'autostima. Elementi connessi a una buona politica.
Il Paese più felice del mondo
Nessuna sorpresa dal Rapporto mondiale sulla felicità: la top ten è la stessa di sempre, l'Italia è al 50mo posto e ci sono indizi di peggioramento...
La crisi economica cinese in 8 domande e risposte
In Cina, si sta consumando un dramma economico di dimensioni molto maggiori, che potrebbe mettere in crisi l’economia di molti paesi e aziende occidentali, italiane e non.

VEDI ALTRO