Soldi gratis, come è finito il test in Finlandia
L'erogazione di un reddito minimo incondizionato per due anni ha "prodotto" beneficiari più felici e fiduciosi, ma non ha incoraggiato la ricerca di un lavoro.
L'amore e il suo ormone sono complicati
Diffidate dai titoli iperbolici da San Valentino: il ruolo dell'ossitocina, il cosiddetto ormone dell'amore, è ricco di sfumature che soltanto adesso iniziano a emergere.
Gli schemi neurali caratteristici della coscienza
Una collaborazione internazionale prova a fare luce su una delle più grandi domande irrisolte delle neuroscienze: che aspetto ha la coscienza, nel cervello?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Una storia di formazione davvero di successo
La storia di Manuel, apprendista falegname, che ha disegnato quasi per sfida un tavolo... che è diventato un prodotto dell'azienda in cui lavora.
L’alternanza scuola lavoro funziona?
L'Assessore al Lavoro della regione Toscana parla dei successi dell'alternanza scuola-lavoro.
Quanta energia serve per minare Bitcoin?
Il valore della criptovaluta non è l'unica cosa ad aver subito un'impennata negli ultimi mesi: anche l'energia necessaria ad estrarli è salita a livelli ecologicamente non più sostenibili.
Gli stressati preferiscono le donne tonde?
Secondo uno studio dell’Università di Newcastle gli uomini più stressati provano maggiore attrazione per le donne più...
Perché l'uomo ha perso l'osso del pene
Ce l'hanno macachi, bonobo e scimpanzé, ma è assente negli umani. La storia evolutiva dell'osso penico aiuta a capire perché, in fondo, non ne abbiamo più bisogno.
Più intelligenti grazie a "iniezioni" di dopamina
Nel nostro cervello questo neurotrasmettitore è presente in dosi più generose che in quello di scimpanzé, bonobo e gorilla. Potrebbe aver dato "la spinta" alle funzioni cognitive umane.
A letto i maschi sono più bravi con le bruttine?
La bellezza di lei, come l’innamoramento, penalizzano la “prestazione”.