L'apatia dello spettatore non c'è, nel mondo reale
La riluttanza a intervenire in situazioni di emergenza se sono presenti anche altre persone si verifica solo nei contesti "protetti" di laboratorio: nelle risse di strada, offrono aiuto 9 persone su 10.
Pinocchio, il burattino-bambino
La prima puntata del racconto del pezzo di legno che doveva morire impiccato, ma è diventato bambino (a dispetto dell'autore), esce il 7 luglio 1881.
Altruisti, ma per il motivo sbagliato
Se perdete il portafogli, sappiate che la maggior parte dei cittadini del mondo è (abbastanza) disposta a restituirlo, soprattutto se pieno di soldi. Ecco perché (e dove andate più sul sicuro).
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Sesso e paura di volare
Volere volare….e non riuscirci. Il 40 per cento delle persone ha una qualche paura di volare. Ma tra uomini e donne ci sono parecchie differenze. E modi diversi per vincere la fifa.
Lo stress non aiuta la memoria
Una ricerca di alcuni psicologi mette in dubbio l'attendibilità delle testimonianze di chi ha subito traumi psicologici.
Buoni o cattivi? Come il cervello legge gli odori
Odore di rosa o di spazzatura? Come fa il nostro cervello a distinguere il profumo dalla puzza... Un nuovo studio per spiegare come facciamo in pochi secondi a capire se un odore ci piace oppure...
Nessuno è buon giudice in causa propria
Come e perché è difficiel esprimere un giudizio obiettivo sulle proprie capacità.
La memoria dei sensi
L'esame del cervello mostra come vista e olfatto rievocano il passato.
Mission impossible per bambini
Perché i bambini cercano di fare come impossibili, come entrare nelle macchinine? Probabilmente perché le interconnessioni tra alcune zone del cervello non sono ancora stabili, spiega una nuova...
L'uomo femminile e la donna maschile
Il livello di testosterone in uomini e donne innamorati rivela che, quando ci innamoriamo, finiamo per assomigliarci.
La pubblicità mostra i muscoli
I maschi sono frustrati dalle immagini diffuse dalla pubblicità, lo dimostra uno studio recente.