Alimentazione: cresce la fame nel mondo
Lo sviluppo economico non riduce la carenza di cibo in molti Paesi del mondo: 820 milioni di persone non hanno di che vivere, mentre avanzano obesità e insicurezza alimentare.
Per essere felici basta lavorare un giorno su 7?
Secondo un team di ricercatori, turni da 8 ore a settimana basterebbero per avere i benefici psicologici che il lavoro comporta (senza incorrere negli effetti collaterali che l'orario tradizionale porta).
Dormire con metà cervello per volta
Il sonno uniemisferico è presente in cetacei e uccelli migratori, ma in misura ridotta anche nell'uomo. Uno studio indaga i meccanismi alla base di questo fenomeno.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Perché i ballerini più bravi sono (anche) più attraenti
La leggenda metropolitana recita che chi è bravo sulla pista da ballo e il migliore anche sotto le lenzuola (o almeno ha più chance di sedurre le donne). Ora gli scienziati spiegano perché.
Gli "occhiali" che rendono belli
È scientifico: più si beve birra e più le persone che ci stanno accanto ci sembrano belle. Ora alcuni scienziati hanno cercato di scoprire come mai l'alcool è in grado di ingannare a tal punto la...
Donne al volante…
... pericolo costante? Nienten affatto. Ormai è scientifico: le donne guidano meglio degli uomini. Questione di ormoni. Ma la "polemica" prosegue. Voi cosa ne pensate?
Che castroneria
Insegnanti sgrammaticati e confusi: ecco i più divertenti svarionamenti sentiti dai banchi di scuola! E non solo: la storia continua anche fuori...
Specchio delle mie membra, elimina il dolore che mi tormenta
Una bella occhiata a voi stessi può farvi passare i dolori?Secondo alcuni ricercatori il cervello può essere ingannato guardando in uno specchio speciale che non fa vedere le zone dove si sente...
Stereotipi al banco di prova
Gli inglesi sono riservati, gli scozzesi tirchi, i francesi sciovinisti, gli italiani mammoni: vero o falso? Ma soprattutto, da dove nascono queste idee "leggendarie"? Uno studio ne cerca...
Immagini sexy? Attenti a diventar ciechi
Le immagini sexy o violente catturano l'attenzione del cervello e lo rendono cieco momentaneamente
Emozioni in movimento
Come riconosciamo uno stato d'animo da un volto? Il movimento di labbra, occhi e sopracciglia fornirebbe informazioni più accurate sulle emozioni e su come cambiano.