Che cosa rivelano di noi i regali di Natale
Dimmi che regalo di Natale fai e ti dirò chi sei: egocentrico, riciclatore, ritardatario... Ecco 10 profili di donatore ricostruiti da psicologi ed economisti.
Perché il cervello dimentica i dettagli
Quando si rievoca un ricordo, i particolari di una scena sono meno importanti del suo significato generico: due esperimenti chiariscono alcune dinamiche dei processi di apprendimento.
Voti migliori se le lezioni iniziano dopo
Posticipare l'avvio delle lezioni per adattarsi all'orologio biologico degli adolescenti permette agli studenti di dormire un po' di più, e li rende più attenti e meno assenteisti.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Assassini nati? No, se ci pensa la mamma
Sono i geni o le condizioni ambientali a favorire il comportamento aggressivo e antisociale di alcuni individui? La questione è aperta, ma nuovi studi dimostrano che non c'è niente di meglio...
Sesso e paura di volare
Volere volare….e non riuscirci. Il 40 per cento delle persone ha una qualche paura di volare. Ma tra uomini e donne ci sono parecchie differenze. E modi diversi per vincere la fifa.
Lo stress non aiuta la memoria
Una ricerca di alcuni psicologi mette in dubbio l'attendibilità delle testimonianze di chi ha subito traumi psicologici.
Buoni o cattivi? Come il cervello legge gli odori
Odore di rosa o di spazzatura? Come fa il nostro cervello a distinguere il profumo dalla puzza... Un nuovo studio per spiegare come facciamo in pochi secondi a capire se un odore ci piace oppure...
Nessuno è buon giudice in causa propria
Come e perché è difficiel esprimere un giudizio obiettivo sulle proprie capacità.
La memoria dei sensi
L'esame del cervello mostra come vista e olfatto rievocano il passato.
Mission impossible per bambini
Perché i bambini cercano di fare come impossibili, come entrare nelle macchinine? Probabilmente perché le interconnessioni tra alcune zone del cervello non sono ancora stabili, spiega una nuova...
L'uomo femminile e la donna maschile
Il livello di testosterone in uomini e donne innamorati rivela che, quando ci innamoriamo, finiamo per assomigliarci.