Un volto inclinato facilita le interazioni sociali
La diversa angolazione del capo fa sì che ci si concentri di più sugli occhi e rende più rassicurante il contatto visivo: uno studio utile anche per comunicare con chi soffre di autismo.
Che cosa rivelano di noi i regali di Natale
Dimmi che regalo di Natale fai e ti dirò chi sei: egocentrico, riciclatore, ritardatario... Ecco 10 profili di donatore ricostruiti da psicologi ed economisti.
Perché il cervello dimentica i dettagli
Quando si rievoca un ricordo, i particolari di una scena sono meno importanti del suo significato generico: due esperimenti chiariscono alcune dinamiche dei processi di apprendimento.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Scatta il "bacio"… ed è subito adolescenza
L'interruttore che accende l'adolescenza è una proteina prodotta dal gene chiamato Kiss-1. La Kisspeptina "risveglia" gli ormoni sessuali, presenti fin da bambini nel nostro organismo.
Ferisce più uno sputo…
Chi di sputo ferisce... può offende molto. Questo almeno è quello che pensano i nostri lettori secondo il sondaggio lanciato da Focus. Guarda gli ultimi risultati e partecipa al sondaggio.
Amore... a prima zaffata
Uno studio recente dimostra come sia possibile aumentare il portere di seduzione. Il segreto? I feromoni...
Sveglia! È finita l'adolescenza.
Non biasimate la proverbiale pigrizia dei giovani adolescenti: potrebbe avere un'origine biologica.
Con quella faccia un po' così
Un esperimento ai confini del gusto estetico per comprendere come il nostro cervello riconosce i volti delle persone. E tu, sai riconoscere chi si nasconde dietro questi fotomontaggi?
L'attrazione è una questione di dimensioni
Perché alcune persone a prima vista ci attraggono più di altre e quali sono i canoni che ci fanno dire che una persona è affascinante. Il segreto è tutto nelle misure...
Con quella faccia un po' così
Come il cervello riconosce una faccia? Attraverso tre passaggi.
Le bugie si riconoscono nel cervello
Quando qualcuno dice la verità usa zone diverse del cervello rispetto a quando una persona mente e in questo modo possono essere scovati i bugiardi. È quanto afferma un team di scienziati della...