Perché il caffè non dovrebbe piacerci
In natura, il riconoscimento del sapore amaro si è evoluto per proteggerci da sostanze tossiche e velenose. Come mai allora l'amaro dell'espresso è, per molti, irresistibile?
Depressione post partum e sistema immunitario
Un'infiammazione nelle regioni cerebrali che regolano l'umore in seguito a gravidanze difficili sembrerebbe legata ai sintomi della condizione che interessa il 15% delle neomamme.
Come nascono i falsi ricordi?
La memoria non è un magazzino impermeabile ma un film in continuo rifacimento. E spesso esperienze che diamo per vissute non sono mai avvenute, o si sono consumate in modo diverso.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Macho e sudato? Sesso assicurato!
Un test olfattivo sembra spiegare quando (e con chi) le donne sono più propense a una scappatella. Le donne in periodo fertile, infatti, apprezzano di più l'odore degli uomini dominanti.
Le riviste "puzzolenti" si vendono meglio
Il sudore del maschio fa vendere- di più - i giornali… maschili. Tutto grazie a un feromone.
Che faccia ha la politica?
Occhi grandi, viso rotondo, se un politico ci ricorda un bambino non ci fidiamo delle sue capacità e tendiamo a non votarlo. Almeno secondo uno studio condotto da una psicologa e il suo team alla Brandeis University.
L'orgasmo femminile è una questione di geni
Secondo una ricerca inglese l'orgasmo femminile ha un'origine genetica. Come i geni poi influenzino il sesso se dal punto di vista anatomico, fisiologico o psicologico ancora non è chiaro.
Fiducia in bomboletta spray
Un spruzzata di ossitocina, conosciuto come "ormone dell'amore" aiuta gli esseri umani a fidarsi di più degli altri al punto da essere portati a investire più denaro. Secondo un esperimento fatto...
Il virus della violenza
In seguito a una "epidemia" di crimini avvenuta negli anni Novanta negli Stati Uniti, un team di sociologi ha studiato per cinque anni 1500 adolescenti nella loro realtà e ha scoperto che la...
La musica aiuta la memoria
Le canzonette del passato possono farci rievocare momenti e periodi della vita individuale e collettiva anche senza ascoltarle, basta solo guardare la copertina o leggere il titolo. Potere della...
Per il cervello capire l'ironia è un affare serio
Le "frecciatine" colpiscono la zona frontale del cervello. Ed è proprio qui che il vero significato delle battute ironiche ci viene svelato secondo alcuni scienziati israeliani.