I videogame di nuovo sotto accusa
Fatti di cronaca ridanno vita all'idea che i videogame più violenti siano i cattivi maestri di chi poi scende in strada e spara per davvero. Un'idea comoda, ma smentita dalla scienza e dalla realtà dei fatti.
Il cervello decide prima di noi
Un esperimento riapre un annoso dibattito nelle neuroscienze: come funziona la volontà? Esiste il libero arbitrio? Che cosa influenza la direzione di una scelta?
I segreti della mente
Due scienziati raccontano le loro ricerche sul funzionamento del cervello e sui nostri comportamenti “irrazionali”. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Gli occidentali sono più promiscui
Solo un single su quattro non ha fatto sesso nell’ultimo anno, nei paesi più ricchi. In quelli in via di sviluppo, invece, i single e i giovani sono meno attivi sessualmente, ma le malattie a...
Il profumo della felicità
La felicità potrebbe passare per il naso… Quando gli scienziati avranno trovato la “ricetta” giusta per il profumo perfetto, quello che piacerà a tutti indipendentemente dai gusti, dall’età e dal...
Di che tribù sei?
Un gruppo musicale, un capo d’abbigliamento, un gadget tecnologico o una passione sportiva sono sufficienti per aggregare masse di giovani e meno giovani in gruppi omogenei contraddistinti da look, stili di vita e regole comportamentali ben definite.
Benvenuti nel variopinto mondo delle tribù metropolitane...
Nel cervello ha sede la giustizia
Essere giusti o egoisti nelle proprie azioni, dipende tutto da una zona del cervello, che si trova nella corteccia frontale.