Guardarsi negli occhi? Non sempre è buon segno
Altro che segno di sincerità o di onestà: se qualcuno ci guarda negli occhi mentre ci parla, non è detto che abbia buone intenzioni...

 
Perché l'istruzione salva il cervello dal declino
Le regioni della corteccia cerebrale ispessite da un numero maggiore di anni di studio sono caratterizzate da un'espressione potenziata di geni benefici per il cervello.
Basta videogame! Perché con i figli è una lotta?
Per i ragazzi è difficile interrompere il gioco, ma questa non è dipendenza dalla tecnologia. È biologia: l'area cerebrale che controlla impulsi e decisioni non è del tutto matura fino ai 25 anni.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Paese che vai, psicopatico che trovi
Secondo un recente studio i tratti che caratterizzano le diverse forme di psicopatia  cambiano da paese a paese e sarebbero determinati dall'ambiente in cui si cresce e si vive.
Non sopporti gli odori corporei? Per chi voterai?
Sei di destra o di sinistra? Un bizzarro studio svedese suggerisce una relazione tra lo spiccato disgusto per gli odori sgradevoli del corpo umano e la preferenza politica: gli "altri" sono sporcaccioni?
Empatia: la puoi imparare da tuo fratello (minore)
La rivincita dei secondogeniti - e non solo: anche i fratelli più giovani possono contribuire positivamente allo sviluppo delle capacità empatiche dei "fratelloni". Si è modelli l'uno per l'altro.
Benvenuti alieni
Secondo alcuni psicologi la scoperta di vita extraterrestre non ci manderebbe nel panico, ma ne saremmo entusiasti (probabilmente per poco).
Vaccino digitale contro le fake news
L'università di Cambridge ha realizzato un videogioco che insegna a riconoscere ed evitare le notizie false. E... no, non è una fake news.
5 trucchi per avere una volontà di ferro
Gli scienziati concordano: la forza di volontà è inesauribile e può farci raggiungere ciò che desideriamo, anche gli obiettivi più impegnativi. Ma qualche trucchetto può essere molto utile.  
L'effetto della musica quando ti alleni
Concentra o distrae? Perché ci dà la carica? Uno studio sulle onde cerebrali rivela perché quando facciamo sport, in palestra o all'aperto, è così difficile rinunciare alle cuffie nelle orecchie.
10 errori in italiano che (forse) ti sono sfuggiti
Quando si può dire "piuttosto che"? Perché computer al plurale non vuole la "s" e invece tapas sì? Si scrive un po' o un pò? È più corretto dire irruente o irruento? 10 piccoli/grandi dubbi della lingua italiana.