Non ti scordar di me: 11 storie di amnesia
Dalla fuga misteriosa di Agatha Christie allo Smemorato di Collegno, fino alla Fase Hobart di Philip Dick: 11 storie di perdita della memoria che difficilmente dimenticherete.
Perché i clown ci fanno paura?
Colori brillanti, sorrisi esagerati e nasi buffi non sembrano elementi spaventosi: ma uniteli sul volto di un pagliaccio e provocherete, in molti, disagio. O anche terrore.
Capisci meglio se ascolti senza guardare
Le espressioni del viso possono portare fuori strada. Per capire davvero che cosa prova l'interlocutore, meglio aprire le orecchie e sgombrare la mente da distrazioni visive.
La storia controversa dei test del QI
Chi li ha inventati, come sono stati strumentalizzati e perché non sono una misura affidabile dell'intelligenza umana. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le parole influenzano l'olfatto
Olfatto e parole non sono indipendenti, se l'odore piacevole di un formaggio ci viene presentato come odore di corpo umano diventa subito sgradevole. Alcuni scienziati hanno scoperto che le...
Così impariamo a parlare... nei primi 3 anni
La nostra capacità di imparare il linguaggio inizia a svanire già dal terzo anno d'età.
La moda? Una questione di magnetismo…
Alcuni creano mode, stabiliscono trend, impongono stili. E tutti gli altri seguono. Più o meno come gli atomi in un campo magnetico. Ecco la singolare scoperta di due scienziati francesi.
Quando il macho non cucca
È inutile fare i coraggiosi: le donne non sono attratte dai temerari
Ma dove cavolo sono?
Il vostro bambino vi fa passare notti insonni? Ebbene un team di ricercatori ha indagato le cause del pianto (notturno) dei bambini e stilato qualche consiglio per genitori sull'orlo di una crisi...
Appesi all'amo
Lo chiamano il "piacere della sospensione" e hanno addirittura organizzato una convention che si sta svolgendo in questi giorni negli Stati Uniti. Sono i cultori di una pratica particolarmente...
Svegli senza sveglia? Tutto merito di un gene
Chi si addormenta presto la sera è più sveglio al mattino presto. Grazie alle buone abitudini? No, il segreto è in un gene.
Tatuati e sicuri?
La prima vera ricerca sulla composizione dell'inchiostro dei tatuaggi spiega perché talvolta posso irritare la pelle