Sessualità

Vuoi diventare papà? Fai sesso in aprile

La qualità dello sperma negli uomini con problemi di infertilità è migliore all'inizio della primavera.

Per le coppie che desiderano un figlio, questo è il mese giusto per tentare con un po' più di impegno, specie se c'è qualche difficoltà che dipende da lui.

Secondo uno studio dell'Università Ben-Gurion di Beer-Sheva (Israele), la qualità dello sperma negli uomini con problemi di infertilità è infatti migliore all'inizio della primavera, perché in questo periodo gli spermatozoi hanno un aspetto più sano e la loro motilità è più elevata.

10 milioni di culle in più

Dal 1978 a oggi sono nati 10 milioni di bambini in più grazie alla fecondazione in vitro.

Come funzionano le tecniche che danno una risposta all'infertilità?


Il dato emerge dalle osservazioni eseguite al microscopio su quasi 6.500 campioni di sperma, raccolti negli anni nel centro per la fecondazione in vitro dell'Università israeliana. Per contro, negli uomini con una fertilità normale, gli spermatozoi sono risultati migliori in inverno.

I ricercatori non sanno spiegare il perché di quanto osservato: in passato, tuttavia, la qualità degli spermatozoi è stata associata alle temperatura esterna e a variazioni ormonali legate alla stagionalità.

Leggi anche A me gli occhi. E diventi mamma

18 aprile 2013 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us