Sessualità

È vero che il primo amore non si scorda mai?

L'amore è di per sé un sentimento sconvolgente. Quando poi ci si innamora per la prima volta, ancora di più. Perché?

Il primo amore non si scorda mai, si dice. Vero? In effetti, la prima "cotta" è un'esperienza unica, talmente potente da rimanere impressa nella nostra memoria per tutta la vita. A dimostrarlo sono state negli anni diverse ricerche che hanno misurato gli effetti dell'innamoramento sul cervello.

Uno studio, pubblicato sul Journal of Comparative Neurology, ha per esempio utilizzato una risonanza magnetica funzionale per rilevare negli innamorati il rilascio di grandi dosi di dopamina e di ossitocina (detta anche "ormone dell'amore"), sostanze responsabili della forte carica di energia e dell'euforia che si provano in quell'esperienza. Ma picchi ormonali molto simili si verificano anche quando la storia d'amore finisce, contribuendo a imprimere in modo indelebile il suo ricordo. 

Nostalgia per l'adolescenza. Stando a uno studio del 2017 del Journal of Positive Psychology, ci vogliono in media tre mesi prima di riprendersi da una delusione amorosa, ma molto di più per dimenticarla.

Se si tratta del primo amore poi, a rendere il tutto ancora più indimenticabile è la nostalgia per l'adolescenza, periodo in cui la maggior parte delle persone vive la sua prima storia d'amore. 

10 luglio 2023 Massimo Manzo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us