Sessualità

Starnuti V.M. 18

Secondo un curioso studio britannico alcune crisi di starnuto incontrollabile sono legate a pensieri a luci rosse. Vi è mai capitato? (Alessandro Bolla, 7 gennaio 2009)

Starnutite spesso? Copritevi di più, mangiate di meno, ma soprattutto smettetela di pensare sempre a quella cosa lì! I medici del John Radcliffe Hospital di Oxford hanno infatti scoperto che alcune persone, sia uomini sia donne, soffrono di una curiosa sindrome che li porta a starnutire in modo incontrollabile ogni volta che hanno un pensiero a sfondo sessuale. Secondo il dottor Mahmood Bhutta questo riflesso è dovuto a una sorta di interferenza tra segnali diversi che si manifesta in alcune aree del sistema nervoso autonomo. Lo stesso effetto può essere provocato anche dalla luce del Sole (una persona su quattro starnutisce quando si espone ai raggi solari) mentre ad altre accade dopo grandi abbuffate.

LA FISICA DELLO STARNUTO Quando starnutiamo, le particelle di muco vengono espulse dal naso a una velocità che può raggiungere anche i 160 km/h. Ma come si raggiungono queste velocità da Formula 1? Lo stimolo dello starnuto porta i polmoni a inalare circa 2,5 litri di aria in una frazione di secondo. Contemporaneamente ugola e palato si abbassano creando così una depressione che conferisce questa altissima velocità al flusso di aria. Vuoi scoprire perché starnutiamo a occhi chiusi? Clicca qui.

7 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us