Sessualità

Sguardi erotici

Uomini e donne, si sa, guardano al sesso con occhi differenti. Ma uno studio condotto recentemente dal Centro per le Neuroscienze Comportamentali di Atlanta (USA), analizzando il modo in cui i due sessi guardano i ritratti erotici o le immagini pornografiche, è giunto a conclusioni inaspettate.
Dalla ricerca è infatti emerso che gli uomini, quando osservano foto di nudi femminili, focalizzano la propria attenzione prima di tutto sul volto della donna ritratta, anziché su altre parti del corpo; le donne, invece, nel vedere i nudi maschili, passano più o meno lo stesso tempo degli uomini a guardare le zone erotiche.
L’indagine è stata condotta utilizzando tecnologie che permettono di tracciare i movimenti dell’occhio, e ha permesso di confermare alcune ricerche precedenti. In particolare sembra che l’attenzione delle donne dipenda dal livello di ormoni presenti nell’organismo. Per esempio, sembra che le utilizzatrici di contraccettivi ormonali sono più attratte dai genitali maschili, mentre le altre dedicano più tempo a osservare la foto nel suo insieme.
Responsabile di queste differenze tra uomini e donne sembra essere una piccola zona del cervello chiamata amigdala, che si attiva in modo diverso nei due sessi.
Questi riscontri inattesi potrebbero giocare un ruolo chiave nell’aiutare i ricercatori a comprendere in modo più approfondito i meccanismi e le cause dello stimolo sessuale, e i suoi effetti anche su questioni importanti come la salute pubblica.

14 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us