Sessualità

Sesso orale a rischio?

Troppo sesso orale potrebbe essere pericoloso. Non è uno scherzo ma il risultato di una ricerca - condotta al Johns Hopkins Kimmel Cancer Center di Baltimora e pubblicata sul New England Journal of Medicine - che mette in relazione il sesso orale con alcune forme di tumore, legate al tratto orofaringeo.
Gli scienziati pensano che sia tutta colpa di un virus: il papilloma (Hpv), implicato, secondo alcuni precedenti studi, nello sviluppo dei tumori al collo dell’utero.
Individui sani e pazienti affetti da tumore alla gola sono stati sottoposti ad alcuni test per vedere se avevano mai sviluppato il papilloma e, contemporaneamente sono stati intervistati sulla loro vita sessuale, scoprendo che chi aveva contratto prima il virus aveva una maggiore possibilità di ammalarsi di cancro. E coloro che avevano avuto più di sei partner per il sesso orale durante la loro vita erano più a rischio Hpv. Il meccanismo non è ancora chiaro e si sospetta che le particelle infette si “annidino” nelle tonsille, provocando alcuni tumori.
Ma niente allarmismi, si stima che molte persone nel corso della vita si infettino con l'Hpv e quasi sempre l’infezione si risolve senza conseguenze. I fattori di rischio maggiore sono legati soltanto ad alcuni ceppi del virus, come l’Hpv 16.

Nella foto: il papilloma virus al microscopio.

11 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us