Sessualità

Sesso orale a rischio?

Troppo sesso orale potrebbe essere pericoloso. Non è uno scherzo ma il risultato di una ricerca - condotta al Johns Hopkins Kimmel Cancer Center di Baltimora e pubblicata sul New England Journal of Medicine - che mette in relazione il sesso orale con alcune forme di tumore, legate al tratto orofaringeo.
Gli scienziati pensano che sia tutta colpa di un virus: il papilloma (Hpv), implicato, secondo alcuni precedenti studi, nello sviluppo dei tumori al collo dell’utero.
Individui sani e pazienti affetti da tumore alla gola sono stati sottoposti ad alcuni test per vedere se avevano mai sviluppato il papilloma e, contemporaneamente sono stati intervistati sulla loro vita sessuale, scoprendo che chi aveva contratto prima il virus aveva una maggiore possibilità di ammalarsi di cancro. E coloro che avevano avuto più di sei partner per il sesso orale durante la loro vita erano più a rischio Hpv. Il meccanismo non è ancora chiaro e si sospetta che le particelle infette si “annidino” nelle tonsille, provocando alcuni tumori.
Ma niente allarmismi, si stima che molte persone nel corso della vita si infettino con l'Hpv e quasi sempre l’infezione si risolve senza conseguenze. I fattori di rischio maggiore sono legati soltanto ad alcuni ceppi del virus, come l’Hpv 16.

Nella foto: il papilloma virus al microscopio.

11 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us