Sessualità

Sesso orale a rischio?

Troppo sesso orale potrebbe essere pericoloso. Non è uno scherzo ma il risultato di una ricerca - condotta al Johns Hopkins Kimmel Cancer Center di Baltimora e pubblicata sul New England Journal of Medicine - che mette in relazione il sesso orale con alcune forme di tumore, legate al tratto orofaringeo.
Gli scienziati pensano che sia tutta colpa di un virus: il papilloma (Hpv), implicato, secondo alcuni precedenti studi, nello sviluppo dei tumori al collo dell’utero.
Individui sani e pazienti affetti da tumore alla gola sono stati sottoposti ad alcuni test per vedere se avevano mai sviluppato il papilloma e, contemporaneamente sono stati intervistati sulla loro vita sessuale, scoprendo che chi aveva contratto prima il virus aveva una maggiore possibilità di ammalarsi di cancro. E coloro che avevano avuto più di sei partner per il sesso orale durante la loro vita erano più a rischio Hpv. Il meccanismo non è ancora chiaro e si sospetta che le particelle infette si “annidino” nelle tonsille, provocando alcuni tumori.
Ma niente allarmismi, si stima che molte persone nel corso della vita si infettino con l'Hpv e quasi sempre l’infezione si risolve senza conseguenze. I fattori di rischio maggiore sono legati soltanto ad alcuni ceppi del virus, come l’Hpv 16.

Nella foto: il papilloma virus al microscopio.

11 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us