Sessualità

Sesso, ferormoni e mistificazioni

L'androstenone, derivato del testosterone, è in grado di indurre sensazioni olfattive decisamente differenti da persona a persona: per qualcuno ha un odore dolce, di fiori o di vaniglia, per altri è addirittura disgustoso; infine, ci sono persone che non lo percepiscono affatto. Tale proprietà ha suggerito l'ipotesi che esso possa fungere da ferormone, cioè possa influenzare il nostro comportamento (sessuale e non) attraverso stimoli olfattivi. La recente identificazione, alla Rockefeller University di New York, del recettore per l'androstenone e delle varianti genetiche alla base del suo diverso impatto sul nostro naso, potrebbe aiutare a verificare l'ipotesi. Risultato di non poco conto, se si considera quanto già sancito da una delle maggiori aziende produttrici di spray all'androstenone: per l'uomo è un richiamo sessuale "scientificamente provato". Dichiarazione decisamente azzardata... «Se voi foste una femmina di maiale e non riusciste a sentirne l'odore sarebbe un bel guaio», puntualizza Leslie Vosshall, che ha preso parte allo studio sul recettore, «ma sebbene l'ormone accenda il desiderio sessuale nei suini, la sua attività nell'uomo non è affatto chiarita.» (Foto: © Zach Veilleux, Rockefeller University.)

3 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us