Sessualità

Sesso, ferormoni e mistificazioni

L'androstenone, derivato del testosterone, è in grado di indurre sensazioni olfattive decisamente differenti da persona a persona: per qualcuno ha un odore dolce, di fiori o di vaniglia, per altri è addirittura disgustoso; infine, ci sono persone che non lo percepiscono affatto. Tale proprietà ha suggerito l'ipotesi che esso possa fungere da ferormone, cioè possa influenzare il nostro comportamento (sessuale e non) attraverso stimoli olfattivi. La recente identificazione, alla Rockefeller University di New York, del recettore per l'androstenone e delle varianti genetiche alla base del suo diverso impatto sul nostro naso, potrebbe aiutare a verificare l'ipotesi. Risultato di non poco conto, se si considera quanto già sancito da una delle maggiori aziende produttrici di spray all'androstenone: per l'uomo è un richiamo sessuale "scientificamente provato". Dichiarazione decisamente azzardata... «Se voi foste una femmina di maiale e non riusciste a sentirne l'odore sarebbe un bel guaio», puntualizza Leslie Vosshall, che ha preso parte allo studio sul recettore, «ma sebbene l'ormone accenda il desiderio sessuale nei suini, la sua attività nell'uomo non è affatto chiarita.» (Foto: © Zach Veilleux, Rockefeller University.)

3 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us