Sessualità

Sesso e misure

Qual è il principale organo sessuale? Il cervello, dove scattano emozioni, pulsioni e libido. Ora una nuova ricerca conferma l'importanza dell'amigdala, una parte importante del cervello.

Sesso e misure
Qual è il principale organo sessuale? Il cervello, dove scattano emozioni, pulsioni e libido. Ora una nuova ricerca conferma l'importanza dell'amigdala, una parte importante del cervello.

La spinta sessule, ma indirettamente anche la capacità di mantenere l'erezione del pene, sono legate alla dimensione dell'amigdala.
La spinta sessule, ma indirettamente anche la capacità di mantenere l'erezione del pene, sono legate alla dimensione dell'amigdala.

Quanto ce l'hai grande? No, non siate troppo affrettati e “maligni”. Stiamo parlando “soltanto” dell'amigdala, la "piccola mandorla" posta alla base del cervello che si è rivelata l'organo principale per l'attivazione delle reazioni emotive, tra cui la paura. Un team di ricercatori della University of Melbourne, in Australia, sostiene che la spinta sessuale di una persona è proporzionale alla misura della propria amigdala. Che questa parte del cervello giocasse un ruolo sulla sessualità era già cosa nota - per esempio è solleticata dai film erotici ed è vitale per il comportamento di accoppiamento in molti animali -, ma l'importanza e l'incidenza della sua misura non erano chiare.
Interventi migliorativi. I ricercatori hanno radiografato il cervello di 45 pazienti affetti da epilessia cronica, una malattia che tendenzialmente spegne l'impulso sessuale, e poi li hanno sottoposti ad un intervento chirurgico mirato alla rimozione di parte del loro cervello. L'obiettivo di questo trattamento è stato quello di permettere alle restanti aree cerebrali di funzionare in modo più normale. Tramite interviste e questionari, il team ha scoperto che i pazienti ai quali era stata lasciata una maggiore quantità di amigdala, dopo l'intervento avvertivano une spinta sessuale più forte.
Farmaci pro-amigdala. Ai ricercatori tocca ora testare se questa conclusione risulta vera su larga scala; se così sarà «avremo scoperto qualcosa di straordinario», spiega Jim Pfaus che studia il comportamento sessuale alla Concordia University di Montreal, in Canada.
Una più grande amigdala, infatti, potrebbe far sì che, qualora sia assopito, l'impulso sessuale si risvegli, tenendo comunque conto che questa parte del cervello è correlata ad altre importanti aree, tra cui l'ipotalamo responsabile dell'attivazione di risposte fisiche, come l'erezione. Questi ulteriori studi potrebbero aiutare i ricercatori a mettere a punto farmaci in grado di “risvegliare” la sessualità, un mercato farmaceutico che, come altri farmaci hanno dimostrato, ha grosse potenzialità.

(Notizia aggiornata al 28 gennaio 2004)

27 gennaio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us