Alle donne basterebbe osservare la forma del viso di un uomo per valutarne l'interesse al sesso occasionale. È il risultato di una ricerca di un team di psicologi della Macquarie University di Sydney che hanno sottoposto a 103 giovani un questionario sulla sociosessualità, cioè sul grado di apertura che le persone hanno nei confronti delle attività sessuali al di fuori di una relazione.
Te lo leggo in faccia. I volontari si sono anche scattati una fotografia, mostrata poi a 65 diversi partecipanti che dovevano fare ipotesi sulla disponibilità delle persone ritratte a impegnarsi in una relazione sessuale casuale. I risultati hanno rivelato che le donne erano decisamente più abili nell'abbinare la sociosessualità degli uomini nelle foto ai loro punteggi sui questionari.
viso da... testosterone. Inoltre, l'analisi delle immagini ha permesso di tracciare dei modelli dei volti maschili, indicando che i soggetti più aperti a relazioni sessuali occasionali presentavano generalmente un viso più lungo, con occhi più grandi e distanziati, nasi più larghi, mascelle più pronunciate e labbra più sottili. Tratti attribuibili, per i ricercatori, anche a livelli più alti di testosterone. I partecipanti maschi, invece, avrebbero (erroneamente però) percepito una maggiore tendenza alla promiscuità nelle donne con il viso magro e gli occhi piccoli.