Sessualità

Scatta il "bacio"… ed è subito adolescenza

L'interruttore che accende l'adolescenza è una proteina prodotta dal gene chiamato Kiss-1. La Kisspeptina "risveglia" gli ormoni sessuali, presenti fin da bambini nel nostro organismo.

Scatta il "bacio"… ed è subito adolescenza
L'interruttore che accende l'adolescenza è una proteina prodotta dal gene chiamato Kiss-1. La Kisspeptina "risveglia" gli ormoni sessuali, presenti fin da bambini nel nostro organismo.

La scintilla che fa scattare la pubertà ha un nome che è tutto un programma: è un gene che si chiama 'bacio'.
La scintilla che fa scattare la pubertà ha un nome che è tutto un programma: è un gene che si chiama "bacio".

Il primo bacio come i primi brufoli non si scordano mai e sono un segno inequivocabile che l'adolescenza è ormai cominciata. Ma nessuno poteva immaginare che fosse proprio il “bacio” a scatenare il complesso meccanismo della pubertà. O meglio un gene chiamato “bacio”, il Kiss-1, che secondo alcuni ricercatori dell'università di Pittsburg potrebbe far scattare la fase di passaggio dall'infanzia alla prima fase dell'età adulta, meglio conosciuta come pubertà.
Gli ormoni ci sono ma non si vedono. Fin da bambini il nostro corpo produce un livello relativamente alto di ormoni sessuali - nei maschi non troppo diverso da quello degli adulti - che rimangono assopiti circa dieci anni, per diventare poi attivi solo nell'adolescenza. I ricercatori hanno scoperto che è la Kisspeptina, una proteina prodotta dal Kiss-1, a innescare il meccanismo di “risveglio” degli ormoni sessuali.
Iniettando nell'ipotalamo di alcune scimmie in età prepuberale la Kisspeptina, gli scienziati hanno scoperto che in soli 30 minuti si è “acceso” il complesso meccanismo che porta le scimmie alla pubertà. «Adesso sappiamo - afferma Tony Plant che ha guidato la ricerca - che il gene GPR54 (che dà avvio all'adolescenza) e il suo interruttore, la proteina kisspeptina, sono la chiave per l'inizio della pubertà».
Adolescenti fuori tempo. L'apparato riproduttivo dei primati e quello degli uomini sono molto simili e probabilmente questa proteina gioca un ruolo analogo anche nel cervello umano. Se così fosse, dicono gli scienziati, si potrebbero curare alcuni disturbi come la pubertà precoce (per alcuni bambini addirittura a due anni) e quella ritardata. Un individuo ogni 10.000, infatti, ha problemi a entrare nella fase dell'adolescenza.

(Notizia aggiornata al 3 febbraio 2005)

3 febbraio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us