Sessualità

Sbalzi di umore utili a procreare

Forse è il caso di smetterla con tutte quelle battute ironiche sugli sbalzi d'umore delle donne durante il ciclo mestruale. Non è detto infatti che si tratti solo di un'instabilità seccante, ma di un meccanismo che le aiuta a rimanere incinte.
Per capire come l'ovulazione influenza il cervello, alcuni medici americani guidati da Jean Claude Dreher, hanno sottoposto a risonanza magnetica alcune pazienti durante le varie fasi del ciclo. La scansione avrebbe dimostrato che nel periodo in cui una donna è più fertile, vengono prodotti in grande quantità ormoni come gli estrogeni e il progesterone, i quali vanno a sollecitare l'amigdala (la zona del cervello che media le reazioni emozionali) e anche la corteccia frontale, associata invece ai processi decisionali. Come conseguenza, durante la prima metà del ciclo mestruale, la donna proverebbe emozioni molto più forti del normale, ma anche un accresciuto senso di appagamento a fronte di alcune attività, tra cui il sesso.
Secondo l'equipe medica, questa crescita del desiderio – che si accompagna ai cambi di umore – sarebbe il mezzo con cui la natura favorisce la procreazione.

Nella foto, il rilascio di un ovulo.

31 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us