Sessualità

Sbalzi di umore utili a procreare

Forse è il caso di smetterla con tutte quelle battute ironiche sugli sbalzi d'umore delle donne durante il ciclo mestruale. Non è detto infatti che si tratti solo di un'instabilità seccante, ma di un meccanismo che le aiuta a rimanere incinte.
Per capire come l'ovulazione influenza il cervello, alcuni medici americani guidati da Jean Claude Dreher, hanno sottoposto a risonanza magnetica alcune pazienti durante le varie fasi del ciclo. La scansione avrebbe dimostrato che nel periodo in cui una donna è più fertile, vengono prodotti in grande quantità ormoni come gli estrogeni e il progesterone, i quali vanno a sollecitare l'amigdala (la zona del cervello che media le reazioni emozionali) e anche la corteccia frontale, associata invece ai processi decisionali. Come conseguenza, durante la prima metà del ciclo mestruale, la donna proverebbe emozioni molto più forti del normale, ma anche un accresciuto senso di appagamento a fronte di alcune attività, tra cui il sesso.
Secondo l'equipe medica, questa crescita del desiderio – che si accompagna ai cambi di umore – sarebbe il mezzo con cui la natura favorisce la procreazione.

Nella foto, il rilascio di un ovulo.

31 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us