Sessualità

Sbalzi di umore utili a procreare

Forse è il caso di smetterla con tutte quelle battute ironiche sugli sbalzi d'umore delle donne durante il ciclo mestruale. Non è detto infatti che si tratti solo di un'instabilità seccante, ma di un meccanismo che le aiuta a rimanere incinte.
Per capire come l'ovulazione influenza il cervello, alcuni medici americani guidati da Jean Claude Dreher, hanno sottoposto a risonanza magnetica alcune pazienti durante le varie fasi del ciclo. La scansione avrebbe dimostrato che nel periodo in cui una donna è più fertile, vengono prodotti in grande quantità ormoni come gli estrogeni e il progesterone, i quali vanno a sollecitare l'amigdala (la zona del cervello che media le reazioni emozionali) e anche la corteccia frontale, associata invece ai processi decisionali. Come conseguenza, durante la prima metà del ciclo mestruale, la donna proverebbe emozioni molto più forti del normale, ma anche un accresciuto senso di appagamento a fronte di alcune attività, tra cui il sesso.
Secondo l'equipe medica, questa crescita del desiderio – che si accompagna ai cambi di umore – sarebbe il mezzo con cui la natura favorisce la procreazione.

Nella foto, il rilascio di un ovulo.

31 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us