Speciale
Domande e Risposte
Sessualità

È vero che le relazioni omo funzionano meglio di quelle etero?

Uno studio Usa ha confrontato la qualità delle interazioni quotidiane tra i partner di coppie omo ed etero. Con conclusioni insapettate.

Le relazioni omosessuali hanno dei punti di forza rispetto a quelle eterosessuali, che sono stati individuati da diverse ricerche. Qualche esempio? Emozioni positive, comunicazione più diretta ed efficace e maggiore apprezzamento da parte dei partner delle reciproche differenze.

coppie omo ed etero a confronto. Uno nuovo studio di un team di ricercatori dell'Università della California Riverside ha infatti confrontato recentemente la qualità delle interazioni quotidiane tra i partner di coppie omosessuali ed eterosessuali. E gli studiosi hanno incontrato in due occasioni coppie sposate o conviventi da almeno un anno, sottoponendo loro dei questionari.

Cover Focus D&R n.72 (luglio 2021)
Questo contenuto di Margherita Zannoni è tratto da Focus Domande e Risposte n.72 (luglio 2021) . © focus

Le domande dei ricercatori. Inoltre, i partecipanti di ciascuna coppia omo o etero sono stati contattati più volte dai ricercatori per chiedere loro se avessero avuto un'interazione con il proprio partner nei 10 minuti precedenti, e di valutarla su una scala da 1 (spiacevole) a 5 (piacevole).

Disparità tra maschi e femmine. Risultato? I protagonisti delle coppie omosessuali hanno riferito interazioni più soddisfacenti. Come mai? Gli autori dello studio ipotizzano che ciò sia dovuto alla maggiore somiglianza tra i partner, che condividono l'identità di genere oltre che ruoli più paritari: non vi è insomma il problema della disparità tra femminile e maschile, imposta dalla cultura, che è spesso fonte di tensione nelle coppie etero.

8 luglio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us