Speciale
Domande e Risposte
Sessualità

È vero che le relazioni omo funzionano meglio di quelle etero?

Uno studio Usa ha confrontato la qualità delle interazioni quotidiane tra i partner di coppie omo ed etero. Con conclusioni insapettate.

Le relazioni omosessuali hanno dei punti di forza rispetto a quelle eterosessuali, che sono stati individuati da diverse ricerche. Qualche esempio? Emozioni positive, comunicazione più diretta ed efficace e maggiore apprezzamento da parte dei partner delle reciproche differenze.

coppie omo ed etero a confronto. Uno nuovo studio di un team di ricercatori dell'Università della California Riverside ha infatti confrontato recentemente la qualità delle interazioni quotidiane tra i partner di coppie omosessuali ed eterosessuali. E gli studiosi hanno incontrato in due occasioni coppie sposate o conviventi da almeno un anno, sottoponendo loro dei questionari.

Cover Focus D&R n.72 (luglio 2021)
Questo contenuto di Margherita Zannoni è tratto da Focus Domande e Risposte n.72 (luglio 2021) . © focus

Le domande dei ricercatori. Inoltre, i partecipanti di ciascuna coppia omo o etero sono stati contattati più volte dai ricercatori per chiedere loro se avessero avuto un'interazione con il proprio partner nei 10 minuti precedenti, e di valutarla su una scala da 1 (spiacevole) a 5 (piacevole).

Disparità tra maschi e femmine. Risultato? I protagonisti delle coppie omosessuali hanno riferito interazioni più soddisfacenti. Come mai? Gli autori dello studio ipotizzano che ciò sia dovuto alla maggiore somiglianza tra i partner, che condividono l'identità di genere oltre che ruoli più paritari: non vi è insomma il problema della disparità tra femminile e maschile, imposta dalla cultura, che è spesso fonte di tensione nelle coppie etero.

8 luglio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us