Sessualità

Quante fibre nervose ha il clitoride?

Nel clitoride sono state individuate più di 10.000 fibre nervose: sono quelle che permettono alla donna di raggiungere il massimo del piacere sessuale.

Ogni tanto la scienza ci rivela curiosi numeri sul sesso. Questa volta, però, non parliamo dell'ultimo studio sulla lunghezza media del pene eretto, bensì - per una specie di par condicio -  del "corrispettivo femminile" del pene: il clitoride. Ebbene, è stato possibile fare un conteggio delle fibre nervose del clitoride: sono oltre 10mila. È questo il risultato della ricerca effettuata da Blair Peters della Oregon Health & Science University.

Lo studioso ha analizzato un campione di tessuto da sette pazienti donne che volevano cambiare sesso: i tessuti sono stati colorati e ingranditi 1.000 volte al microscopio in modo da poter contare le singole fibre nervose con l'aiuto di un software di analisi delle immagini. Mentre la punta del suo piccolo albero – la parte altamente sensibile del clitoride, il glande – è all'esterno del corpo, gran parte del clitoride è all'interno. Sotto la superficie si trova il nervo dorsale, il principale nervo responsabile delle sensazioni piacevoli.

Una sola funzione: dare piacere. Nei campioni sono state contate 10.281 fibre nervose, circa il 20% in più di quanto si pensava fino a oggi: un fatto sorprendente se si pensa che il clitoride è l'unico organo umano con la sola funzione di dare piacere sessuale. Per fare un confronto, il nervo mediano, che unisce le vertebre cervicali alla mano ed è molto più grande, contiene circa 18mila fibre nervose.

Ogni mese su Focus in edicola trovi tante pillole di curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte. Perché non ti abboni?

8 marzo 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us