Ogni tanto la scienza ci rivela curiosi numeri sul sesso. Questa volta, però, non parliamo dell'ultimo studio sulla lunghezza media del pene eretto, bensì - per una specie di par condicio - del "corrispettivo femminile" del pene: il clitoride. Ebbene, è stato possibile fare un conteggio delle fibre nervose del clitoride: sono oltre 10mila. È questo il risultato della ricerca effettuata da Blair Peters della Oregon Health & Science University.
Lo studioso ha analizzato un campione di tessuto da sette pazienti donne che volevano cambiare sesso: i tessuti sono stati colorati e ingranditi 1.000 volte al microscopio in modo da poter contare le singole fibre nervose con l'aiuto di un software di analisi delle immagini. Mentre la punta del suo piccolo albero – la parte altamente sensibile del clitoride, il glande – è all'esterno del corpo, gran parte del clitoride è all'interno. Sotto la superficie si trova il nervo dorsale, il principale nervo responsabile delle sensazioni piacevoli.
Una sola funzione: dare piacere. Nei campioni sono state contate 10.281 fibre nervose, circa il 20% in più di quanto si pensava fino a oggi: un fatto sorprendente se si pensa che il clitoride è l'unico organo umano con la sola funzione di dare piacere sessuale. Per fare un confronto, il nervo mediano, che unisce le vertebre cervicali alla mano ed è molto più grande, contiene circa 18mila fibre nervose.
Ogni mese su Focus in edicola trovi tante pillole di curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte. Perché non ti abboni?