Sessualità

Quali religioni vietano la masturbazione?

Molte religioni condannano la masturbazione perché, tra le altre cose, è "un piacere sessuale fuori dal disegno di Dio". Ma ci sono alcune sorprese.

L'autoerotismo è condannato da quasi tutte le principali religioni, con motivazioni diverse. Bocciato dal cristianesimo come "azione intrinsecamente e gravemente disordinata" (Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 2352), dall'ebraismo per il divieto biblico di "disperdere seme per terra" (Genesi 38:8-10) e dall'islam come lussuria estranea al matrimonio, è considerato "piacere sessuale fuori dal disegno di Dio" dal credo copto ortodosso, "abuso dei propri sensi" dal buddismo e peccato dall'induismo. 

Masturbarsi in Finlandia. Molto meno intransigente è la posizione protestante: la masturbazione è autorizzata dalla Chiesa anglicana, tollerata dalla Chiesa evangelica in Germania e dai teologi calvinisti svizzeri, purché non sia coinvolta la pornografia. Ancora più liberali le chiese luterane dei Paesi scandinavi: la Chiesa luterana di Svezia esclude che la masturbazione sia un peccato, la Chiesa di Finlandia ne ha una visione positiva, ritenendola "un approccio al sesso sicuro per chi è solo perché riduce la tentazione di andare alla deriva nella promiscuità".

17 dicembre 2022 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us