Sessualità

A quale età uomini e donne fanno più (o meno) sesso?

Sicuri che il picco massimo del desiderio sessuale, sia per fare sesso con il partner che per masturbarsi, sia per forza intorno ai 20 anni? Dipende.

Davvero il desiderio sessuale diminuisce gradualmente con il passare degli anni? Uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behaviour lo mette in dubbio. Nel complesso, infatti, i risultati della ricerca provano che uomini e donne sperimentano una maggiore o una minore eccitazione sessuale in vari periodi della vita. Soprattutto, ci sono differenze tra il desiderio di masturbarsi, quello di fare sesso con un partner occasionale o con uno fisso.

Con il partner o da soli. Un team internazionale di scienziati ha raccolto i dati di un ampio sondaggio condotto tra il 2007 e il 2018 con il quale è stato registrato l'andamento del desiderio sessuale di 8.150 partecipanti di età compresa tra i 15 e gli 80 anni. Il sondaggio si divideva in tre "categoerie": fare sesso con il proprio partner, farlo con una persona attraente, farlo con se stessi (masturbazione).

Secondo il sondaggio, il desiderio femminile per il sesso di coppia raggiunge il picco intorno ai 20 anni e rimane alto fino alla metà dei 40, per poi di diminuire gradualmente. Uno schema che coincide con il fatto che il desiderio di avere rapporti sessuali aumenti durante quella fase della vita in cui le donne sono più fertili. Il desiderio delle donne di masturbarsi non segue, invece, lo stesso andamento: raggiunge il picco intorno a 20 anni, poi diminuisce gradualmente fino ai 60, quindi risale leggermente fino agli 80.

E gli uomini? La loro curva del desiderio di fare sesso con una persona attraente - non per forza la partner - è più semplice di quella femminile: raggiunge il picco dopo i 40 anni e poi cala gradualmente. Anche il desiderio di masturbarsi segue una curva più o meno simile: arriva al massimo intorno ai 35 anni e poi cala gradualmente fino a 60 anni. Dopo, scema velocemente.

Uomini di mezza età. Secondo i ricercatori, è interessante notare che gli uomini fanno più sesso occasionale nella prima parte della vita, per poi preferire la monogamia. Un comportamento che diminuisce leggermente verso la mezza età, per poi aumentare di nuovo.

20 settembre 2022 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us