Sessualità

Più mogli per vivere più a lungo

Avere più di una moglie e molti figli in età avanzata aiuterebbe gli uomini a vivere più a lungo. (Alessandro Bolla, 21 agosto 2008)

Avere più di una moglie fa bene alla salute e rende gli uomini più longevi. Lo afferma un recente studio condotto presso l’Università di Sheffield da Virpi Lummaa che ha preso in considerazione un elevato numero di uomini con più di 60 anni provenienti da 140 paesi. Dopo aver corretto i fattori socio-economici che potrebbero influenzare l’aspettativa di vita, la ricercatrice ha rilevato nei poligami una vita media più lunga del 12% rispetto ai monogami.
Elogio della poligamia? Non proprio. Lummaa ha voluto a rispondere a una domanda che da sempre assilla i biologi: perchè l’uomo vive così a lungo? E perchè la donna, a differenza di tutti gli altri animali, sopravvive così tanto dopo la menopausa?
L’effetto nonna Una risposta potrebbe essere un fenomeno noto come “effetto nonna”: ogni 10 anni di sopravvivenza dopo la menopausa portano
alla donna, in media, 2 nipoti in più. Secondo la ricercatrice occuparsi di loro aiuta la donna a vivere più a lungo e i piccoli a portare avanti alcuni dei geni ereditati dalla nonna. Non esiste però un “effetto nonno” capace di spiegare in modo altrettanto convincente l’elevata sopravvivenza dei maschi della specie umana.
Dalle analisi condotte dalla Lummaa sembra che i maschi poligami sopravvivano di più perchè hanno più figli dei monogami e perchè spesso li concepiscono in età avanzata: avere molte bocche da sfamare a 60 o 70 anni spinge gli uomini a curarsi di più e a vivere in modo più sano. Dal punto di vista genetico inoltre, la spinta evoluzionistica potrebbe aver selezionato, nei paesi dove si pratica la poligamia, uomini più longevi.
Se non ci fossero le donne... Chris Wilson, un antropologo della Cornell Univeristy, aggiunge che l’avere più mogli aiuta gli uomini in età avanzata a vivere di più, perchè, a differenza dei monogami che quando rimangono vedovi sono soli, avranno sempre almeno una donna che si curerà di loro.


21 agosto 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us