Sessualità

Perché per molte civiltà avere figli maschi è importante?

Nelle culture primitive probabilmente non c’erano particolari preferenze. I discendenti di entrambi i sessi erano una importante risorsa perché, insieme ai genitori, provvedevano alla...

Nelle culture primitive probabilmente non c’erano particolari preferenze. I discendenti di entrambi i sessi erano una importante risorsa perché, insieme ai genitori, provvedevano alla sopravvivenza della famiglia e del gruppo. C’erano però differenze sessuali di ruolo: i maschi cacciavano, le femmine si occupavano della raccolta.
I cambiamenti della civiltà contadina. Le cose cambiarono con l’avvento dell’agricoltura, la nascita dei patrimoni famigliari, e la definizione di un asse ereditario da padre a figlio. I maschi difendevano il territorio, dunque restavano in famiglia anche dopo il matrimonio: venivano incaricati di curare i genitori anziani. Per evitare spartizioni, le femmine venivano invece fatte accogliere dalla famiglia dello sposo, anche a costo di dover pagare una ricca dote. Esempi di questo tipo di struttura sociale sono evidenti in alcune popolazioni cinesi e indiane, ma ne restano tracce anche nei Paesi occidentali.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us