Sessualità

Perché l’ombelico scoperto è sexy?

Il motivo per cui l’ombelico, simbolo della comune origine umana, sia considerato un’arma di seduzione, è oggetto di dibattito tra studiosi. Una prima spiegazione è che la sua forma evoca inconsciamente altri orifizi corporei. Ma c’è chi, come l’antropologo americano Stephen Beckerman, studioso di riti di fertilità, ritiene che invece comunichi uno status: esibisce la pancia scoperta chi non ha mai avuto figli e perciò segnala la disponibilità a metter su famiglia. L’ombelico sarebbe quindi non solo sexy ma anche simbolo di verginità.
(Il corteggiamento? una questione di fisico)

Mitologia
L’attribuzione erotica, comune a molte culture (danze polinesiane, danza del ventre ecc.), risale alla notte dei tempi: nella mitologia greca Onfale (femminile di onfalós, in greco antico significa “ombelico”) era la regina della seduzione.

Leggi anche
Piercing all'ombelico? Scopri i segreti della body art (fotogallery)
Perché le forme dell'omberlico variano tanto? (domanda)
I mille volti della bellezza (fotogallery)
Il corteggiamento? una questione di fisico (articolo)

19 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us