Speciale
Domande e Risposte
Sessualità

Perché i peli pubici sono ricci?

I peli pubici sono ricci sia per le donne sia per gli uomini. Dipende infatti dalla forma dei follicoli piliferi.

A monte di questa curiosa caratteristica del nostro corpo, riscontrabile sia nelle donne sia negli uomini, vi è la particolare forma dei follicoli piliferi che si trovano nell'area pubica. Quanto al motivo primordiale di questa morfologia, secondo gli esperti è da ricercare nel fatto che i peli ricci, assai più di quelli lisci, tendono a trattenere il sudore corporeo il quale, mischiato alla flora batterica, crea un odore unico per ogni persona, utile in natura ad attirare potenziali partner sessuali in quanto trasmette preziose informazioni, peraltro di tipo inconscio, circa il patrimonio genetico di un determinato individuo.

Oltre a funzionare come una sorta di ancestrale "richiamo" sessuale olfattivo (nonché visivo), i peli pubici ricci, folti e resistenti, rivestono anche una funzione protettiva delle nostre parti intime. Essi possono infatti assorbire eventuali urti nonché limitare l'attrito durante l'atto sessuale, con buona pace dei maniaci della depilazione totale.

Ogni mese su Focus trovi centinaia di curiosità e domande e risposte

23 aprile 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us