Speciale
Domande e Risposte
Sessualità

Perché i peli pubici sono ricci?

I peli pubici sono ricci sia per le donne sia per gli uomini. Dipende infatti dalla forma dei follicoli piliferi.

A monte di questa curiosa caratteristica del nostro corpo, riscontrabile sia nelle donne sia negli uomini, vi è la particolare forma dei follicoli piliferi che si trovano nell'area pubica. Quanto al motivo primordiale di questa morfologia, secondo gli esperti è da ricercare nel fatto che i peli ricci, assai più di quelli lisci, tendono a trattenere il sudore corporeo il quale, mischiato alla flora batterica, crea un odore unico per ogni persona, utile in natura ad attirare potenziali partner sessuali in quanto trasmette preziose informazioni, peraltro di tipo inconscio, circa il patrimonio genetico di un determinato individuo.

Oltre a funzionare come una sorta di ancestrale "richiamo" sessuale olfattivo (nonché visivo), i peli pubici ricci, folti e resistenti, rivestono anche una funzione protettiva delle nostre parti intime. Essi possono infatti assorbire eventuali urti nonché limitare l'attrito durante l'atto sessuale, con buona pace dei maniaci della depilazione totale.

Ogni mese su Focus trovi centinaia di curiosità e domande e risposte

23 aprile 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us