Speciale
Domande e Risposte
Sessualità

Perché i peli pubici sono ricci?

I peli pubici sono ricci sia per le donne sia per gli uomini. Dipende infatti dalla forma dei follicoli piliferi.

A monte di questa curiosa caratteristica del nostro corpo, riscontrabile sia nelle donne sia negli uomini, vi è la particolare forma dei follicoli piliferi che si trovano nell'area pubica. Quanto al motivo primordiale di questa morfologia, secondo gli esperti è da ricercare nel fatto che i peli ricci, assai più di quelli lisci, tendono a trattenere il sudore corporeo il quale, mischiato alla flora batterica, crea un odore unico per ogni persona, utile in natura ad attirare potenziali partner sessuali in quanto trasmette preziose informazioni, peraltro di tipo inconscio, circa il patrimonio genetico di un determinato individuo.

Oltre a funzionare come una sorta di ancestrale "richiamo" sessuale olfattivo (nonché visivo), i peli pubici ricci, folti e resistenti, rivestono anche una funzione protettiva delle nostre parti intime. Essi possono infatti assorbire eventuali urti nonché limitare l'attrito durante l'atto sessuale, con buona pace dei maniaci della depilazione totale.

Ogni mese su Focus trovi centinaia di curiosità e domande e risposte

23 aprile 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us