Speciale
Domande e Risposte
Sessualità

Perché gli uomini tacciono dopo il sesso?

Gli uomini, dopo aver fatto sesso, tacciono quasi sempre. Ecco finalmente la spiegazione scientifica che tutte le donne aspettano.

Fateci caso: gli uomini, dopo il sesso, tacciono spesso. Ma perché, dopo l'orgasmo, non parlano quasi mai? Secondo uno studio condotto dagli scienziati dell'Inserm, non si tratta di mancanza di sensibilità verso le loro compagne, ma di una vera e propria esigenza del cervello maschile, che tende a spegnersi proprio subito dopo il rapporto sessuale.


Cervello spento. Il neuroscienziato Serge Stoleru e la sua equipe hanno analizzato l'attività del cervello maschile durante e dopo l'orgasmo, rilevando un sostanziale spegnimento della corteccia cerebrale, area deputata al pensiero, in seguito al rapporto sessuale.

un bel Riposino. Cosa succede poco dopo il rapporto sessuale? A distanza di pochi minuti, l'amigdala e la corteccia cingolata trasmettono al cervello l'impulso di acquietare il desiderio sessuale. E così l'organismo maschile produce intanto serotonina ed ossitocina, ormoni che inducono la necessità di benefico riposo. E cosi... buonanotte!

2 novembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us