Speciale
Domande e Risposte
Sessualità

Perché gli uomini tacciono dopo il sesso?

Gli uomini, dopo aver fatto sesso, tacciono quasi sempre. Ecco finalmente la spiegazione scientifica che tutte le donne aspettano.

Fateci caso: gli uomini, dopo il sesso, tacciono spesso. Ma perché, dopo l'orgasmo, non parlano quasi mai? Secondo uno studio condotto dagli scienziati dell'Inserm, non si tratta di mancanza di sensibilità verso le loro compagne, ma di una vera e propria esigenza del cervello maschile, che tende a spegnersi proprio subito dopo il rapporto sessuale.


Cervello spento. Il neuroscienziato Serge Stoleru e la sua equipe hanno analizzato l'attività del cervello maschile durante e dopo l'orgasmo, rilevando un sostanziale spegnimento della corteccia cerebrale, area deputata al pensiero, in seguito al rapporto sessuale.

un bel Riposino. Cosa succede poco dopo il rapporto sessuale? A distanza di pochi minuti, l'amigdala e la corteccia cingolata trasmettono al cervello l'impulso di acquietare il desiderio sessuale. E così l'organismo maschile produce intanto serotonina ed ossitocina, ormoni che inducono la necessità di benefico riposo. E cosi... buonanotte!

2 novembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us