Focus

Domande & Risposte Vai allo speciale

Perché gli uomini tacciono dopo il sesso?

Gli uomini, dopo aver fatto sesso, tacciono quasi sempre. Ecco finalmente la spiegazione scientifica che tutte le donne aspettano.

Perché gli uomini tacciono dopo il sesso?
È per disinteresse che lui tace e (spesso) si addormenta, dopo? |

Fateci caso: gli uomini, dopo il sesso, tacciono spesso. Ma perché, dopo l'orgasmo, non parlano quasi mai? Secondo uno studio condotto dagli scienziati dell'Inserm, non si tratta di mancanza di sensibilità verso le loro compagne, ma di una vera e propria esigenza del cervello maschile, che tende a spegnersi proprio subito dopo il rapporto sessuale.

 


Cervello spento. Il neuroscienziato Serge Stoleru e la sua equipe hanno analizzato l'attività del cervello maschile durante e dopo l'orgasmo, rilevando un sostanziale spegnimento della corteccia cerebrale, area deputata al pensiero, in seguito al rapporto sessuale.

 

un bel Riposino. Cosa succede poco dopo il rapporto sessuale? A distanza di pochi minuti, l'amigdala e la corteccia cingolata trasmettono al cervello l'impulso di acquietare il desiderio sessuale. E così l'organismo maschile produce intanto serotonina ed ossitocina, ormoni che inducono la necessità di benefico riposo. E cosi... buonanotte!

 

 

2 novembre 2017