Sessualità

Perché l'espressione "a luci rosse" è legata al sesso?

Locali, film, quartieri a luci rosse: ma perché si dice così? Tra le diverse spiegazioni, la più diffusa chiama in causa i ferrovieri degli Stati Uniti che frequentavano i bordelli.

Il rosso è il colore dell'amore, della passione, del sesso. si sa. Ma qual è l'origine della simbologia delle luci rosse, immagine ed espressione che identifica i luoghi della prostituzione nonché locali, film, riviste e siti a sfondo sessuale? L'espressione a luci rosse si diffuse nel XIX secolo e ha diverse spiegazioni. La più diffusa chiama in causa i ferrovieri degli Stati Uniti d'America che, verso la metà dell'Ottocento, avevano l'abitudine di lasciare delle lanterne rosse fuori dai bordelli che erano soliti frequentare.

Le prostitute di Amsterdam. Un'altra spiegazione rimanda al testo biblico, dove si parla di una prostituta di nome Raab, attiva a Gerico, alla cui finestra era legata una cordicella scarlatta. Oppure, la tradizione potrebbe essere legata ad Amsterdam, la città con il più celebre "quartiere del peccato" del mondo, dove le prostitute si facevano un tempo notare dai clienti (soprattutto pescatori) usando delle lampade coperte con stoffe rossastre: in questo modo non solo erano ben riconoscibili ma risultavano anche più belle e affascinanti, dato che la quella luce rossa addolciva i lineamenti ed eventuali imperfezioni fisiche.

6 settembre 2022 Matteo Liberti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us