Sessualità

Perché l'espressione "a luci rosse" è legata al sesso?

Locali, film, quartieri a luci rosse: ma perché si dice così? Tra le diverse spiegazioni, la più diffusa chiama in causa i ferrovieri degli Stati Uniti che frequentavano i bordelli.

Il rosso è il colore dell'amore, della passione, del sesso. si sa. Ma qual è l'origine della simbologia delle luci rosse, immagine ed espressione che identifica i luoghi della prostituzione nonché locali, film, riviste e siti a sfondo sessuale? L'espressione a luci rosse si diffuse nel XIX secolo e ha diverse spiegazioni. La più diffusa chiama in causa i ferrovieri degli Stati Uniti d'America che, verso la metà dell'Ottocento, avevano l'abitudine di lasciare delle lanterne rosse fuori dai bordelli che erano soliti frequentare.

Le prostitute di Amsterdam. Un'altra spiegazione rimanda al testo biblico, dove si parla di una prostituta di nome Raab, attiva a Gerico, alla cui finestra era legata una cordicella scarlatta. Oppure, la tradizione potrebbe essere legata ad Amsterdam, la città con il più celebre "quartiere del peccato" del mondo, dove le prostitute si facevano un tempo notare dai clienti (soprattutto pescatori) usando delle lampade coperte con stoffe rossastre: in questo modo non solo erano ben riconoscibili ma risultavano anche più belle e affascinanti, dato che la quella luce rossa addolciva i lineamenti ed eventuali imperfezioni fisiche.

6 settembre 2022 Matteo Liberti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us