Sessualità

Perché l'espressione "a luci rosse" è legata al sesso?

Locali, film, quartieri a luci rosse: ma perché si dice così? Tra le diverse spiegazioni, la più diffusa chiama in causa i ferrovieri degli Stati Uniti che frequentavano i bordelli.

Il rosso è il colore dell'amore, della passione, del sesso. si sa. Ma qual è l'origine della simbologia delle luci rosse, immagine ed espressione che identifica i luoghi della prostituzione nonché locali, film, riviste e siti a sfondo sessuale? L'espressione a luci rosse si diffuse nel XIX secolo e ha diverse spiegazioni. La più diffusa chiama in causa i ferrovieri degli Stati Uniti d'America che, verso la metà dell'Ottocento, avevano l'abitudine di lasciare delle lanterne rosse fuori dai bordelli che erano soliti frequentare.

Le prostitute di Amsterdam. Un'altra spiegazione rimanda al testo biblico, dove si parla di una prostituta di nome Raab, attiva a Gerico, alla cui finestra era legata una cordicella scarlatta. Oppure, la tradizione potrebbe essere legata ad Amsterdam, la città con il più celebre "quartiere del peccato" del mondo, dove le prostitute si facevano un tempo notare dai clienti (soprattutto pescatori) usando delle lampade coperte con stoffe rossastre: in questo modo non solo erano ben riconoscibili ma risultavano anche più belle e affascinanti, dato che la quella luce rossa addolciva i lineamenti ed eventuali imperfezioni fisiche.

6 settembre 2022 Matteo Liberti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us