Sessualità

Perché ci baciamo con gli occhi chiusi?

Per godere al meglio delle sensazioni di un bacio, il cervello non vuole distrazioni. E chiudere gli occhi è il miglior modo per concentrarsi su questo atto d'amore.

In certi momenti di intimità, come quelli in cui ci si bacia, non riusciamo a concentrarci su due sensazioni contemporaneamente: è quanto risulta da uno studio degli psicologi della Royal Halloway, presso l'Università di Londra. Nel corso dei loro esperimenti, i ricercatori hanno notato che, durante il bacio, il cervello ha bisogno di rivolgere l'attenzione a ciò che si sta facendo, e per questo si chiudono le palpebre. Tenerle aperte potrebbe infatti indurre a distrarsi, guardando l'ambiente circostante o continuando a pensare all'attività in corso fino a un attimo prima del bacio.

Cervello al bacio. In un test, a 16 volontari è stato chiesto di svolgere compiti mentali e visivi mentre dei dispositivi applicati alle loro mani emettevano leggere vibrazioni. I risultati hanno mostrato che i partecipanti erano meno sensibili alle stimolazioni tattili mentre erano impegnati in attività visive. Il cervello, infatti, faticherebbe a elaborare gli input visivi in presenza di un altro stimolo sensoriale, specialmente se legato al tatto. Così, secondo i ricercatori, chiudere gli occhi rende disponibili maggiori risorse mentali da dedicare ad altri aspetti della nostra esperienza, come le sensazioni percepite da labbra e lingua.

24 ottobre 2023 Roberto Mammì
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us