Speciale
Domande e Risposte
Sessualità

Uomo muscoloso e donna magra: è davvero così il partner che cerchiamo?

Preoccupati della prova costume per mostrare un corpo muscoloso e magro? Sorpresa: questi ideali di bellezza non sono precisamente quelli più ricercati in un partner.

Tutti in forma per esibire in spiaggia un fisico attraente per l'altro sesso?  Secondo gli attuali canoni estetici, lui dovrebbe essere muscoloso, lei magra. Se già questi sono traguardi quasi impossibili per i comuni mortali, figuriamoci quest'estate post quarantena: a forza di stare in casa i chili in più sono arrivati e i muscoli, con le palestre chiuse, non sono proprio gli stessi.

Canoni estetici. Ma per gli uomini e le donne che, per piacere e trovare un partner, puntano molto sulla forma fisica sacrificandosi a tavola o sul tapis roulant, ecco una ricerca rassicurante: non è poi così vero che all'uomo piace la donna magra e a quest'ultima il maschio tutto muscoli. Insomma, i canoni estetici, in amore, influenzano fino a un certo punto. Anzi, sono generalmente sopravvalutati da entrambi i sessi.

A questa conclusione è arrivato un recente studio dell'università di Saint Andrews, in Scozia, che si prefiggeva di trovare risposta a queste domande: in primo luogo, se gli uomini e le donne hanno la giusta percezione delle preferenze del sesso opposto in termini di magrezza e muscolosità dei corpi; in secondo luogo, se tali percezioni sono diverse a seconda della durata della relazione.  

Scegli il corpo. Per l'esperimento, i ricercatori hanno chiamato 146 uomini e donne eterosessuali di età tra 18 e 31 anni. Utilizzando modelli di corpi in 3D interattivi, è stato loro chiesto di scegliere: l'aspetto fisico ideale per loro stessi; quello di un partner per una relazione breve o per una più lunga; quello che ritenevano fosse più apprezzato dal sesso opposto (ancora per un rapporto breve o più lungo).

I risultati sono abbastanza sorprendenti: gli uomini hanno sopravvalutato l'aspetto muscoloso nelle preferenze delle donne, e quest'ultime hanno sopravvalutato la ricerca della magrezza nel corpo femminile. Inoltre, queste percezioni errate erano più marcate per le relazioni più brevi.

bassa autostima. Secondo i ricercatori, studi come questi possono correggere la bassa autostima di uomini e donne che cercano a tutti i costi di raggiungere gli impossibili modelli di bellezza lanciati dai media. E che spesso causano, soprattutto nei più giovani, seri disturbi alimentari.

12 luglio 2020 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us